Anello della Sdricca (Manzano)

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
20%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Manzano-sentiero Sdricca Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9 km
Dislivello64 m
Salita267 mAlt. massima130 m
Discesa267 mAlt. minima66 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 08-11-2020 – Anello della Sdricca a Manzano

Se avete mezza giornata libera, ecco un anello che fa per voi, l’inizio di questo itinerario si trova di fronte al municipio di Manzano, comodo parcheggio (Coordinate GPS 45.990034, 13.384899). Il nostro itinerario inizia lungo via Monsignor Foschiani, di fronte al municipio, dobbiamo seguire i cartelli marrone con scritto “sentiero della Sdricca”,in fondo alla strada giriamo a destra e poi ci teniamo alla sinistra della bellissima villa che avremo di fronte.

Superata questa vedremo alla nostra sinistra i resti del castello, una volta sotto di esso troveremo il cartello esplicativo del sentiero e i primi segnavia CAI con numerazione 770 che dobbiamo seguire. Siamo nella terra dei vigneti, adesso nei loro bellissimi colori autunnali, saranno loro ad alternarsi ai tratti di bosco che percorreremo tramite parecchi saliscendi, infatti subito il sentiero entra proprio in un bellissimo bosco dove troveremo anche castagni e lo percorreremo verso nord lungamente, usciremo da esso prima a sinistra per raggiungere un punto panoramico segnalato e poi a destra per visitare una grande villa fortificata in mezzo alle vigne.

Se troviamo deviazioni o altro noi seguiamo sempre i cartelli e le bandierine bianco-rosse sugli alberi, arrivati nel punto più a nord dell’escursione, il sentiero svolta a sinistra ed esce sulla strada asfaltata che va ad Orsaria, dobbiamo seguirla a sinistra per alcune centinaia di metri fino a quando non ritroveremo i cartelli dalla parte opposta della strada, quindi alla nostra destra.

Costeggiamo ora alcune vigne e poi rientriamo nel bosco  e percorriamo quello che ritengo il tratto più appagante dell’escursione, troviamo un breve tratto un po' esposto con corda di sicurezza e subito dopo un guado da superare con un passo allungato aiutandosi con un altra corda tesa tra le due sponde. Si prosegue ancora in mezzo al bosco per uscire poi definitivamente in mezzo ai vigneti, qui facciamo attenzione a non sbagliare nel seguire la segnaletica, un’ultima risalita sul bordo di un vigneto e ci troviamo su una comoda strada sterrata che dobbiamo seguire a sinistra.

In breve entriamo in una proprietà privata di vigneti con cartelli che vietano l’ingresso a moto, bici e auto, quindi solo a piedi, adesso anche se i segnavia sono quasi inesistenti, ci basta seguire sempre la strada principale lasciando perdere tutte le deviazioni che troviamo, questa strada ci porta su una strada asfaltata secondaria che seguiamo a destra fino all’incrocio con via Sottomonte, in pratica la strada che proviene da Buttrio, siamo tra le prime case di Manzano.

Ora seguiamo via Sottomonte verso sinistra, mancano circa 2 Km. al parcheggio, dopo più di un Km. questa strada termina su via Orsaria che seguiremo a destra, via Orsaria ci porta su via F. Di Manzano cha va seguita a sinistra fino a quando ritroviamo, alla nostra destra, via Monsignor Foschiani che seguita a destra ci riporta al parcheggio.

Itinerario per tutti, da fare quasi tutto l’anno, tralasciando i mesi più caldi per ovvi motivi, nel bosco facile trovare tratti scivolosi, indossare quindi calzature adatte. Sviluppo totale 9 Km. - dislivello totale 265 metri – quota minima 66 metri, massima 130 – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 2 ore e 30 minuti - sentiero CAI 770.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9 km 02:40:22 3.4 km/h 440 20.56 m
dislivello minima massima salita discesa
64 m 66 m 130 m 267 m 267 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Sdricca
(6 voti)
Data Domenica, 26 Dicembre 2021 17:52 Dimensioni del File 167.64 KB Download 57
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Sdricca
(1 vota)
Data Domenica, 08 Novembre 2020 17:58 Dimensioni del File 77.82 KB Download 69
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Sdricca
(2 voti)
Data Domenica, 08 Novembre 2020 17:58 Dimensioni del File 23.42 KB Download 22
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Sdricca
(1 vota)
Data Domenica, 08 Novembre 2020 17:59 Dimensioni del File 6.01 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account