Monte Coglians

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
57%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Collina Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.7 km
Dislivello1406 m
Salita1552 mAlt. massima2774 m
Discesa1552 mAlt. minima1368 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

   24 settembre 2016. Oggi monte Coglians, la cima più alta del Friuli (2780 metri)

Giunti a Forni Avoltri, in centro paese, si seguono le indicazioni per Collina, superato i paesi di Frassenetto, Sigiletto e la stessa Collina si continua fino al termine della strada asfaltata dove sorge il rifugio Tolazzi (1350 metri - coordinate GPS 46.591910, 12.867723), grande parcheggio.

Come l'anello dei tre rifugi anche la salita sul monte Coglians inizia dal parcheggio del rifugio Tolazzi, questa cima la salgo per la quarta volta, è sempre un'emozione, tre volte sono partito da qui e una volta, io e un amico, siamo partiti dal passo di Montecroce carnico.

Siamo entrati in Austria e abbiamo risalito la valle austriaca del Valentin fino alla forcella del Valentin-Torl, da li siamo saliti lungo la ferrata nord, bella tosta, e discesi per la normale fino al Marinelli e poi rientrati al passo, anello questo molto più lungo e impegnativo, 3 ore e mezza di cammino solo per risalire la valle austriaca, quella di oggi è molto più diretta.

Si inizia seguendo la strada sterrata fino al bivio che seguiremo a destra puntando al rifugio Marinelli, al primo tornante abbandoniamo la strada e seguiamo a destra il sentiero 143 che tornerà su di essa poco prima della malga Moraret (1682 metri), seguiamo la strada ancora per un breve tratto fino a quando ritroveremo il sentiero che seguiremo fino al rifugio Marinelli (2122 metri).

Volendo possiamo salire al rifugio anche seguendo sempre la strada, richiede più tempo ma è più tranquilla. Dopo un buon caffè in rifugio si riprende il cammino, ancora lungo, risalendo il Pic Chiadin e raggiungendo la forcella Monumenz (2307 metri), si prosegue, lasciando a destra il sentiero per la cima di Mezzo, lungo una cengetta malagevole e si giunge quindi al vallone del Ploto.

Ci si innesta sul sentiero che giunge da sinistra e si inizia a risalire faticosamente il ghiaione, interrotto a tratti da attraversamenti su macerati e placche rocciose. Arrivati quasi al termine del canalone che chiude il vallone, si piega a sinistra e si inizia a salire lungo gradoni rocciosi e detriti fino agli ultimi sfasciumi che ci conducono finalmente in vetta, siamo sul tetto del Friuli, l'emozione ci coglie e mi coglie come fosse la prima volta.

Come bambini andiamo, a turno, a suonare la campana, d'altronde è quella più alta che puoi suonare in Friuli, il panorama è eccezionale a dir poco, anche se oggi è limpido solo verso nord, pazienza, una buona scusa per ritornarci ancora. Dopo la sosta d'obbligo per le foto, per guardare il mondo attorno e sotto di noi e per mangiare qualcosa, si inizia la lunga discesa, seguiremo lo stesso tragitto dell'andata e faremo una meritata sosta al Marinelli anche per un ultimo sguardo al Coglians e per non lasciare subito questi posti stupendi delle nostre montagne.

Itinerario lungo e faticoso dopo il Marinelli, dov'è classificato EE, si consiglia di affrontarlo se ben preparati fisicamente, se abituati a questo tipo di terreno e in condizioni di tempo stabile. Sviluppo totale 11,7 Km - dislivello totale 1550 metri circa - tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 4 ore e 46 minuti - altitudine minima 1350, massima 2780 (rilevamento Oruxmaps)

   Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.7 km 03:17:08 3.6 km/h 343 33.97 m
dislivello minima massima salita discesa
1406 m 1368 m 2774 m 1552 m 1552 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Coglians
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:09 Dimensioni del File 1.58 MB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Coglians
(0 voti)
Data Lunedì, 12 Marzo 2018 22:07 Dimensioni del File 43.14 KB Download 17
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Coglians
(0 voti)
Data Lunedì, 12 Marzo 2018 22:08 Dimensioni del File 15.23 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Coglians
(0 voti)
Data Lunedì, 12 Marzo 2018 22:08 Dimensioni del File 4.14 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Bellissimocamminateinfriuli 2018-03-12 22:46
E' uno di quei percorsi che dobbiamo proprio fare, complimenti Silvano fai proprio venire la voglia di fare escursioni.
# Coglianssilvano 2018-03-13 20:53
La salita al Coglians merita veramente, come tutte le cime vicine, molto bella anche la cima di Mezzo e il Pilastro del Coglians che, però, ha l'ultimo tratto alpinistico

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account