Gemona - Cuarnan Redentore di Delia Gori

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
66%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Gemona Difficoltà: Difficile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza15.5 km
Dislivello1127 m
Salita1298 mAlt. massima1368 m
Discesa1297 mAlt. minima241 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Un innevamento straordinario per il Monte Cuarnan in questo periodo pertanto non si può non andare con partenza da Gemona Via Udine  attraverso il Troi dai Cincent chiamato così per l’importo, ( 500 lire) dell’epoca, che costituiva il salario percepito per la creazione dello stesso.
 
La salita è ripida e la prima parte del percorso è  costituito da ciottoli lastricati per poi creare successivamente un alternarsi di sassi, radici e scalini, il bosco è  molto bello e lascia intravedere la piana di Gemona nella sua bellezza.   
 
Passo dopo passo chiacchierando ogni tanto per far sembrare la salita meno ostica, si prosegue fino all'inizio del sentiero cai 716 che piega a destra (denominatoTroi di Siere).
 
Dopo circa 500 metri ecco che inizia ad apparire la coltre bianca che non ci abbandonerà fino al rientro e via via si fa semore più spessa. La neve è  morbida e sembra avere in superficie minuscole palline tipo polistirolo....è  bellissima.
 
Foto obbligatorie in punti di apertura e naturalmente  un pocket coffe per mantenere l'energia che ci servirà durante la salita.
 
Il bosco si infittisce e lo spettacolo che si può ammirare è  sublime.....su tutti i rami degli alberi quasi spogli ciuffi a non finire di neve e sembra che siano ciuffi di cotone appena appoggiati per abbellimento, il peso della neve sui rami crea dei passaggi ad arco che non sono descrivibili, ma bisogna proprio vederli perché nessun aggettivo renderebbe giustizia a sì tale bellezza. 
 
Arriviamo al secondo bivio e decidiamo di prendere il sentiero cai 715  che ci porterà in zona Òrs di Cuarnan a metri 1100 slm, Il sentiero transita prima all´interno di un boschetto di noccioli e poi sale in ambiente aperto con ampi tornanti.
 
La neve è  sempre più abbondante ed in previsione della ulteriore salita ripida ed un pochino esposta decidiamo di metterci i ramponi per proseguire in sicurezza, sempre più duretta....altro cioccolatino... fermata strategica per foto....riposino e ripresa....un altro tratto ci attende e non è più semplice!!!
 
Giunti alla piana Ôrs di Cuarnan (tradotto in...orti del Cuarnan, poiché ci sono dei prati stupendi che sembrano orti) lo spettacolo dell'innevamento straordinario affascina, alcune tracce  e solchi lasciati da qualche  impavido sciatore ed il resto è  tutto un luccichio e manto soffice.
 
Proseguiamo in direzione rifugio Pischiutti e poi  chiesa del Redentore che appare sovrana alla nostra destra in alto e innevata, cerchiamo di seguire le tracce dei precedenti camminatori per  non sprofondare anche se di tanto in tanto un passo in direzione leggermente diversa ci fa capire che il manto nevoso arriva più o meno all'inguine. 
 
Il cielo è a tratti azzurro ed a tratti con delle nuvole un pochino più minacciose e questa diversità crea un ambiente da cartolina che cerchiamo di immortalare, la salita è  faticosa, ma l'arrivo in vetta  farà dimenticare lo sforzo fatto.
 
Orma dopo orma si giunge al rifugio Pischiutti affiancato  da un paio di maestosi alberi innevati che sono (anche per me che essendo una Gemonese doc e conoscendo molto bene questa zona in diverse stagioni) un vero schianto!!!
 
Per non farci sopraffare dalla stanchezza proseguiamo senza sosta verso il Redentore.(1372 s.l.m) ed eccoci giunti con immensa soddisfazione e la stanchezza è  già solo un ricordo, troviamo degli altri escursionisti e facciamo quattro chiacchiere tra un morso al panino guadagnato ed un sorso di the caldo, la vista è  eccezionale a 360 gradi.
 
Si riparte per il rientro e in discesa fermata breve ma obbligatoria al rifugio che è  aperto e poi veloci in discesa come  saette ripassiamo alla piana Ôrs di Cuarnan. 
 
La decisione unanime è  di scendere per il sentiero cai 717 anche se il percorso in questo modo si allungherà non di poco....ma che ci importa? Troppo, troppo bello!!!! Ci dirigiamo così verso la zona denominata In somp Palis alla ricerca del sentiero 717 che con tanto innevamento si nasconde un pochino alla vista. 
 
Affrontiamo la discesa nel bosco ed è  molto agevole, bellissimo e sicuro scendendo con i ramponi, ci divertiamo affrettando il passo che diventa quasi una leggera corsa, veloci arriviamo alla ancona  dedicata a Gilles Villeneuve e proseguiamo per la strada forestale dove è  abbondante la neve che è solcata dal passaggio di poche auto dei proprietari dei bellissimi chalet posti sul retro della ancona. 
 
Dopo alcuni tornanti risaliamo leggermente e imbocchiamo un altro sentiero denominato Troi di Miec alla nostra sinistra stretto nel bosco, il tramonto sta arrivando e la bellezza naturale aumenta.
 
Durante il percorso si vede il maestoso Tagliamento, i vari ponti, Braulins e Pinzano, il forte di Osoppo, il monte di Ragogna,  il monte Pala,il monte  Covria, e i monti che li affiancano e proseguendo sotto a noi...il colle del Castello di Gemona (mia abitazione dalla nascita fino alla adolescenza).
 
In breve giungiamo al bivio dove alla mattina abbiamo iniziato il sentiero  cai 716 e riscendiamo a Gemona attraverso il troi dai Cincent  fatto all’andata, l'ultimo tratto del sentiero ci fa rallentare il passo perché ora è  un pochino scivoloso.....ma finalmente ci riappare la galleria...siamo giunti al termine di questo "viaggio speciale neve"!!!
 
Soddisfatti e sembra che i 19 km di strada percorsi e i 1154 metri di dislivello non ci abbiano segnato più  di tanto, perché abbiamo ancora voglia di scherzare e di berci un prosecco in compagnia prima di fare rientro a casa.
 
Giornata memorabile anche questa!!!!!!

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
15.5 km 08:43:18 1.8 km/h 1013 15.31 m
dislivello minima massima salita discesa
1127 m 241 m 1368 m 1298 m 1297 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Gemona - Cuarnan Redentore di Delia Gori
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 18:26 Dimensioni del File 126.47 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Gemona - Cuarnan Redentore
(0 voti)
Data Domenica, 10 Gennaio 2021 18:44 Dimensioni del File 149.49 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Gemona - Cuarnan Redentore
(0 voti)
Data Domenica, 10 Gennaio 2021 17:44 Dimensioni del File 49.78 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Gemona - Cuarnan Redentore
(0 voti)
Data Domenica, 10 Gennaio 2021 17:45 Dimensioni del File 9.87 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account