Valsaisera wild track

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
36%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Valbruna Difficoltà: Facile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.1 km
Dislivello192 m
Salita540 mAlt. massima1017 m
Discesa540 mAlt. minima825 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

La voglia di libertà e di ricaricare le energie fisiche ci ha condotti oggi nella nella bellissima foresta della Valsaisera, lungo il percorso selvaggio denominato wild track.

 Si tratta di un percorso di 11 km, che non presenta alcuna difficoltà e che può rappresentare una gioia anche per famiglie con bimbi di tutte le età, oltre che per gli amanti delle fat bile, dello sci di fondo e delle ciaspole.

Parcheggiamo le auto presso il parcheggio numero 1 Saisera hūtte e subito iniziamo il percorso indicato dal cartello Wild Track, il percorso è attualmente ben battuto e pertanto non riteniamo di indossare né ciaspole, né ramponcini.

Ci addentriamo nel bosco che è una meraviglia: gli alberi sono stracarichi di neve, pini altissimi e faggi che oramai hanno cambiato look, indossando al posto delle loro foglie, magici ciuffi di neve che sembrano batuffoli di neve sapientemente posati da un arredatore o vetrinista.

Il percorso è pianeggiante ed ai lati del camminamento una coltre molto profonda di neve morbidissima che invita al....tuffo!!!

Scattare miriadi di foto diventa una cosa naturale ed obbligatoria con la vegetazione così coperta dalla neve invita la mente a fantasticare su diverse forme soprattutto animali: orsetti giocosi, pinguini, e cavallucci sono simpaticamente rappresentati naturalmente dalla copiosa nevicata.

Proseguiamo allegramente incontrando diverse persone sul nostro cammino ed anche diversi ciclisti con le loro fat bike, lungo il percorso sono posizionati diversi cartelli che riportano frasi famose sul cammino, sulla montagna e sull'essere umano.

Di tanto in tanto si attraversa la pista di fondo che sembra un velluto, poco dopo il secondo cartello che si incontra indicante rifugio Pellarini, il dislivello aumenta, ma leggermente.

Proseguiamo fino ad incontrare l'indicazione per la malga saisera e decidiamo di svoltare a destra e tralasciare il wild track per puntare, per la sosta pranzo, verso questa zona che ci permetterà di vedere anche la bella cappella Florit.

Dalla cappella seguendo il sentiero cai 611 è possibile arrivare in meno di un'ora al rifugio Grego, un pensiero ci assale....andare al rifugio, ma dopo esserci fermati per "svuotare dal cibo e dalle bevande i nostri zaini", all'unanimità decidiamo di riservare questa variante per la prossima uscita e pertanto ritorniamo sui nostri passi e riprendiamo il sentiero selvaggio da dove lo avevamo lasciato.

Siamo circondati dalle alte cime del Monte Lussari, Cima dei Cacciatori, Jôf Fuart e Montasio e nella catena dei monti di Malborghetto lo Jôf di Miezegnot, nel silenzio del bosco, interrotto solo dal " miagolio" dei nostri scarponi e bastoncini da nordic e trekking sul fondo innevato, scorgiamo dei bellissimi caprioli che attraversano una radura.

Giungiamo ai piedi della parete settentrionale del Jôf di Montasio e ad anello riprendiamo la via del ritorno, a metà percorso un buon caffè ci vorrebbe e così svoltiamo verso i Prati Otzinger dove c'è un grazioso agriturismo.

Riscaldati, (la temperatura oggi è piuttosto rigida un -12 ci ha accompagnati per tutto il giorno) ripartiamo percorrendo per un buon tratto il sentiero che porta a Valbruna, proseguiamo scherzando e spolverandoci a vicenda con la sofficissima neve, come fosse zucchero a velo e c'è chi approfitta di gettarmi letteralmente nella neve, sapendo che allo scherzo ed alla ilarità di gruppo non mi tiro mai indietro!!!!

Dopo un lungo tratto, attraversiamo la coltre bianca sprofondando un pochino e ripieghiamo nuovamente sull'ultimo tratto del wild track che in breve ci riporta al parcheggio auto, il percorso è tutto segnalato dai cartelli wild track e non c'è modo di perdersi.

Giornata di completo relax.

Km percorsi 13.69
Difficoltà: facile (adatto a tutti e a tutte le età)
Attrezzatura: ciaspole non necessarie nel percorso, utili per coloro che vogliono uscire dal percorso battuto)

Buona gita a tutti!!!

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.1 km n/a n/a km/h 829 14.64 m
dislivello minima massima salita discesa
192 m 825 m 1017 m 540 m 540 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Valsaisera wild track
(1 vota)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 18:32 Dimensioni del File 168.78 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Valsaisera wild track
(0 voti)
Data Mercoledì, 13 Gennaio 2021 18:02 Dimensioni del File 69.24 KB Download 30
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Valsaisera wild track
(0 voti)
Data Mercoledì, 13 Gennaio 2021 18:03 Dimensioni del File 19.83 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Valsaisera wild track
(0 voti)
Data Mercoledì, 13 Gennaio 2021 18:04 Dimensioni del File 3.97 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account