Anello del monte Cavallo

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
52%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Pontebba Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.2 km
Dislivello783 m
Salita998 mAlt. massima2236 m
Discesa999 mAlt. minima1453 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 02-07-2017 - Anello monte Cavallo di Pontebba dalla ex caserma di Finanza

Giunti a Pontebba si prende la strada per passo Pramollo, dopo un paio di Km, in questi giorni, c'è un tratto a senso unico alternato con semaforo con 4 minuti di attesa per lavori in corso. Superato questo proseguiamo fino a dove, sulla sx di uno stretto tornante, troviamo la vecchia caserma della guardia di Finanza (1463 metri - coordinate GPS 46.55242, 13.2735), comodo parcheggio.

La nostra escursione inizia seguendo la strada sterrata che in breve ci porta nei pressi di baita Winkel, posto che merita una sosta, e da li in poi seguiamo il sentiero con le indicazioni per la ferrata Contin lasciando sulla destra le indicazioni per Madrizze, che useremo al ritorno, e, più avanti, lasceremo a sinistra la deviazione per la via alpinistica Schiavi e a destra quella per la ferrata sulla torre Clampil.

Arriveremo così, destreggiandoci tra grossi massi e macerati, all'attacco della ferrata Contin, in una giornata che promette anche qualche goccia di pioggia, ma non grandi precipitazioni. Indossiamo imbraghi e caschetti, per mia moglie Daniela è la prima ferrata, la Contin è adattissima a questo scopo, va benissimo dato che non è mai troppo difficile  o esposta, i tratti con i cavi dove assicurarsi sono brevi e non troppo ripidi, Daniela se la cava benissimo per essere la prima volta in ferrata, non ha nessuna difficoltà. 

Infatti raggiungiamo in breve, senza problemi, tranne una leggera pioggerellina, il ripiano erboso da dove si vede l'ampia cima, alla quale ci si arriva in pochi minuti (2239 metri), panorama vastissimo anche se oggi limitato dalle nubi, con la Creta di Aip in primo piano e sotto passo Pramollo. Era nostra volontà raggiungere anche la creta di Pricot, ma l'aumentare della pioggia ci ha fatto desistere, siamo così ritornati indietro fino al bivio, a sx, a quota 2170 metri, con le indicazioni per il bivacco Lomasti e la sella di Aip che seguiamo, intanto smette definitivamente di piovere e, il cielo, si sta rasserenando.

Poco prima della sella a quota 2050 metri, il sentiero ha una deviazione a destra che punta verso il laghetto di sella Madrizze (1800 metri) che raggiungiamo destreggiandoci su questo tracciato, a volte ripido e con tratti franati, che attraversa macerati con sassi di grosse dimensioni che richiedono passo sicuro e una certa destrezza e attenzione.

Dalla bella radura, con il laghetto, seguiamo la segnaletica Cai della traversata carnica che, prima sale lungo una stradina sterrata fino a quota 1910 metri, e poi svolta a destra, attraverso il bosco, puntando decisamente in basso fino ad andare a ricongiungersi con il sentiero fatto all'andata a quota 1565 metri, da li in breve si torna a baita Winkel e quindi al parcheggio.

Anello non molto difficile per chi si cimenta su questi tracciati con semplici ferrate in un ambiente a volte selvaggio e molto vario, frequentato dal lato di salita ma quasi nessuno dal lato di discesa, tranne che nei pressi della sella Madrizze, dove famiglie intere si divertivano vicino al laghetto e nei vari punti attrezzati con giochi per bambini, panche e tavoli.

Sviluppo totale Km. 9,2 - dislivello totale 1000 metri circa - tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, ore 3 e 42 minuti - quota minima 1463 metri, massima 2239

 

    Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.2 km 02:35:37 3.5 km/h 165 55.95 m
dislivello minima massima salita discesa
783 m 1453 m 2236 m 998 m 999 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello del monte Cavallo
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:07 Dimensioni del File 1.75 MB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello monte Cavallo
(0 voti)
Data Martedì, 06 Marzo 2018 22:17 Dimensioni del File 20.57 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello monte Cavallo
(0 voti)
Data Martedì, 06 Marzo 2018 22:18 Dimensioni del File 8.77 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello monte Cavallo
(0 voti)
Data Martedì, 06 Marzo 2018 22:19 Dimensioni del File 3.46 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# Monte Cavallo di Pontebbasilvano 2021-08-15 22:10
15-08-2021 Saliti come da relazione, sentiero e ferrata tutto OK, la discesa però l'abbiamo fatta lungo la stessa via di salita, si voleva continuare per la ferrata che sale le torri Clampil e Winkel, ma un temporale ci ha fatto cambiare idea e quindi abbiamo deciso di scendere velocemente verso il punto di partenza

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account