Orrido dello Slizza

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
12%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Tarvisio Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza2 km
Dislivello87 m
Salita196 mAlt. massima761 m
Discesa196 mAlt. minima674 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

02-08-2020 – Orrido dello Slizza

Raggiunta la bellissima località di Tarvisio seguiamo le indicazioni per Fusine e poi per L’orrido dello Slizza, prendendo, a sinistra, via Bamberga, la seguiamo per qualche centinaio di metri e parcheggiamo l’auto nel parcheggio dietro la stazione di Tarvisio Boscoverde (coordinate GPS 46.506667, 13.606303). Per entrare nella forra percorriamo a ritroso poche decine di metri lungo la ciclabile che costeggia la strada da dove siamo arrivati, nei pressi di una casa troveremo i cartelli indicatori per l’orrido che ci diranno di prendere la stradina sterrata a destra, la seguiamo e dopo una breve salita arriviamo ad uno spiazzo dove troviamo il monumento ai caduti delle guerre napoleoniche rappresentato da un granatiere austriaco.

Aggirando il monumento troviamo l’ingresso della forra, si inizia a scendere ripidamente per gradini con corrimano fino a raggiungere il letto del torrente Slizza in un punto molto ampio dove possiamo ammirarlo stando all’asciutto su un pianoro sassoso. Per proseguire la visita torniamo indietro pochi metri fino ai gradini che ci hanno portato lì e saliamo a destra lungo le ardite passerelle che, costeggiando il torrente, ci faranno vedere tutta la sua bellezza, a tratti saremo parecchi metri sopra l’acqua per poi scendere fino al letto nei punti più ampi e quindi risalire quando scorre tra le rocce a strapiombo, questi cambi di punti di vista e quello che l’acqua è stata capace di fare con sassi e rocce nei secoli ci lascia a bocca aperta.

Quando la forra termina, il sentiero riprende quota tramite gradini e tratti in salita ed in breve ci riporterà sulla pista ciclabile che seguiremo a destra, giunti sulla strada asfaltata, un breve tratto a sinistra ci riporta al parcheggio. Questa è una brevissima escursione che merita di essere fatta, basta avere qualche ora di tempo ed è adatta a tutti, unico consiglio che mi sento di dare è quello di usare calzature adatte, c’è il rischio di scivolare sui gradini o sulle passerelle, specialmente se umide, lì quasi sempre, il percorso è stato recentemente rifatto su un vecchissimo tracciato del 1874, causa franamenti è stato chiuso per 2 anni ed è stato riaperto al pubblico circa a metà luglio di quest’anno. 

Lo Slizza nasce a Sella Nevea, entrato in Austria si getta nel Gail che poi confluisce nella Drava che, a sua volta, è un affluente del Danubio, ricordiamoci questo quando saremo lì, l’acqua che vediamo passare sotto i nostri piedi attraversa l’Europa orientale e va a finire nel mar Nero dopo aver percorso alcune migliaia di chilometri, non so dirvi in quanto tempo faccia questo, ma madre natura ha tutto il tempo che gli serve e non ha nessuna fretta. La lunghezza del percorso e di poco meno di 2 Km. ed il dislivello è di circa 100 metri.  

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
2 km 01:05:23 1.8 km/h 105 18.66 m
dislivello minima massima salita discesa
87 m 674 m 761 m 196 m 196 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Orrido dello Slizza
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 12:52 Dimensioni del File 727.46 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Orrido dello Slizza
(0 voti)
Data Lunedì, 23 Novembre 2020 21:16 Dimensioni del File 16.36 KB Download 15
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Orrido dello Slizza
(0 voti)
Data Lunedì, 23 Novembre 2020 21:16 Dimensioni del File 3.5 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Orrido dello Slizza
(0 voti)
Data Lunedì, 23 Novembre 2020 21:15 Dimensioni del File 1.54 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account