Crete di Chiampizzulon da Piani di Vas

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
67%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Rigolato Difficoltà: Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.9 km
Dislivello795 m
Salita1029 mAlt. massima2050 m
Discesa1029 mAlt. minima1255 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Le Crete di Chiampizzulon sono un gruppo di cime, raggiungibili con labili tracce o con facile scalata, ben visibili sopra il rifugio Chiampizzulon che formano una sorta di dorsale tra il Monte Talm e il Monte Pleros.

Il punto di partenza è dal parcheggio dei Piani di Vas poco sopra Rigolato, raggiungibile da Tolmezzo prendendo la SS355 direzione direzione Sappada, giunti a Rigolato dopo la piazza principale troviamo una strettoia ed immediatamente dopo a sinistra troviamo la strada con indicazione per Piani di Vas.

Dal parcheggio (indicazioni) si inizia a salire per la strada (CAI 227) dapprima ancora asfaltata/cementata a servizio del rifugio, in breve si raggiunge un primo bivio e si prosegue a sinistra (CAI 228 A), al secondo bivio, prendere a destra per il sentiero “diretto”, a sinistra si continua per la strada, per raggiungere il rifugio Chiampizzulon.

Dal rifugio proseguire per il sentiero segnato CAI 228 per il Monte Talm, dopo poco ad un bivio andare a destra e salire verso una grande ammasso di grandi sassi, poco prima di raggiungere il masso più grande (alcune brevi vie di scalata attrezzate) individuare sulla sinistra la scritta sbiadita Pleros e bolli rossi, fino qui passeggiata tranquilla senza alcuna difficoltà.

Proseguire ora lungo labile traccia seguendo i bolli rossi e radi ometti in salita più decisa piegando a lungo verso destra mirando alla fascia rocciosa all’apparenza più abbordabile.

Raggiunte le rocce si individua un passaggio che porta al di sopra, un canalino molto facile abbastanza incassato e poco esposto, comunque è meglio avere passo sicuro. In caso di “problemi” qui, rinunciate a proseguire.

Superato il primo canalino si prosegue su ripidissimo pendio (~40 45°) seguendo la traccia lungo una sorta di scalinata formata dalle zolle, fino quasi a raggiungere la Sella Chiampizzulon.

Da qui proseguiamo a sinistra (a destra si va al Monte Pleros), badando sempre a seguire i bolli rossi individuare un secondo canalino, sempre facile ma più esposto, superatolo in breve ci si trova su un colletto che separa le due valli, ora sul versante opposto della salita individuare la labilissima traccia che traversa il pendio in direzione SE poco sotto la cresta che porta alla vetta, poco prima del tratto sommitale ritornare sul versante rifugio Chiampizzulon per risalire alla meglio gli ultimi metri.

La discesa è effettuata lungo il medesimo percorso di salita, eventualmente volendo allungare la breve gita raggiunto nuovamente il sentiero CAI 228, è consigliabile proseguire a sinistra, verso il grande masso attrezzato, risalire ad un punto panoramico, con tabella delle cime visibili, e iniziare la discesa sotto l’incombente parete del Monte Pleros.

Seguendo il ben segnato sentiero si raggiunge un bivio presso Casera Chiampiut di Sopra (cartelli indicatori), ora si prende il sentiero CAI 227 verso Piani di Vas – Rigolato, in breve si arriva ad una costruzione e ad una carrareccia, sempre in discesa si raggiunge così la strada di servizio del rifugio e il posteggio, chiudendo così un bell’anello.

Il percorso tra il primo canalino e la cima è da affrontare con estrema cautela, buona visibilità e terreno perfettamente asciutto, indispensabile ottima dimestichezza con terreni impervi senza sentiero e non da ultime calzature con perfetto grip su erba e roccia, non è ammesso un passo falso.

Diff. EE /F-
Disl. 900m~
Lung. 10Km ~

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.9 km n/a n/a km/h 1176 6.72 m
dislivello minima massima salita discesa
795 m 1255 m 2050 m 1029 m 1029 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Crete di Chiampizzulon da Piani di Vas
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 21:33 Dimensioni del File 153.58 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Piani di Vas alla Crete Chiampizzulon
(0 voti)
Data Sabato, 24 Luglio 2021 08:54 Dimensioni del File 99.12 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Da Piani di Vas alla Crete Chiampizzulon Andata e Ritorno
(0 voti)
Data Giovedì, 22 Luglio 2021 22:29 Dimensioni del File 69.9 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Piani di Vas alla Crete Chiampizzulon
(0 voti)
Data Giovedì, 22 Luglio 2021 21:31 Dimensioni del File 41.42 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Piani di Vas alla Crete Chiampizzulon
(0 voti)
Data Giovedì, 22 Luglio 2021 21:33 Dimensioni del File 7.34 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account