Malga Tuglia

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
34%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Sappada Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.5 km
Dislivello560 m
Salita747 mAlt. massima1602 m
Discesa748 mAlt. minima1042 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Malga Tuglia

21-01-2018 - Malga Tuglia dal centro Biathlon di Piani di Luzza (Forni Avoltri).

Superato il paese di Forni Avoltri si continua verso Sappada, poco dopo Piani di Luzza, sulla sinistra, vediamo la strada che ci porterà al parcheggio del centro di Biathlon (metri 1035 - coordinate GPS 46.57024, 12.7458), punto di partenza della nostra escursione.

Dal parcheggio, guardando il ristorante, noi andiamo esattamente dall'altra parte, verso Sappada, per intenderci, dobbiamo attraversare e seguire per un tratto la pista di fondo, facciamo quindi attenzione a camminare sul bordo per non rovinarla.

Indossiamo subito le cjaspe per facilitare la progressione dato che ci sono alcuni centimetri di neve fresca caduta ieri e durante la notte e, sotto di essa, lo strato nevoso è abbastanza molle, con solo gli scarponi è facile sprofondare.

La pista di fondo inizia a salire e quando farà in pratica un inversione a U verso sinistra, noi continueremo diritti , in ripida salita, su quella che è una strada forestale. A quota 1164 metri incontreremo la strada di servizio di malga Tuglia, segnavia CAI 230, che seguiremo a sinistra fino alla nostra meta. Saliamo velocemente tra i numerosi tornanti in un bel bosco di abeti, ricamati da madre natura con la neve e accompagnati da un nevischio che va e viene, pensare che c'era il sole fino a Villa Santina e oltre.

Il passaggio di parecchi scialpinisti che scendevano velocemente ci richiede di fare attenzione e di camminare preferibilmente sul bordo della strada. Arriviamo così al limite del bosco a quota 1540 metri circa, sul pianoro dove sorge la malga, della quale, però, vediamo solo il tetto. Inizia lo spettacolo dell'inverno in montagna, neve immacolata dapertutto ed attorno le cime, imbiancate, della zona, proseguiamo ancora per la strada, seguendo delle tracce di sci, ed in poco tempo superiamo i pochi metri di dislivello che ci separano dalla nostra meta.

La malga Tuglia è posizionata in un posto incantevole a 1599 metri, dietro l'isolato monte Tuglia, ci sono tre stambecchi che risalgono un suo pendio innevato e ripidissimo in maniera incredibile e senza bisogno di ramponi...che spettacolo. Dalla'altra parte, iniziando da sinistra il monte Pleros e il mastodontico monte Cimon, dietro la Creta forata, il bellissimo profilo del Geu e il monte Siera, in lontanaza il gruppo del Volaia e sua maestà il Coglians, peccato che il cielo non era proprio sereno anche se dava l'impressione di un miglioramento.

Sosta d'obbligo per uno spuntino e per le foto di rito anche vicino alla croce che è situata a pochi metri dalla malga su un pianoro leggermente più in alto. Purtroppo come da previsioni meteo si sta alzando il vento, con folate forti e gelide, sulle cime si alzano nuvole di neve, quindi meglio rientrare velocemente.

Riprende a nevicare copiosamente ma solo per poco perchè si sta velocemente rasserenando, le folate di vento nel bosco fanno fioccare la neve depositata sugli alberi creando uno spettacolo nello spettacolo. Cjaspolata non molto difficile e molto appagante, come sempre meglio informarsi sulle condizione della neve e sul rischio valanghe, poco sotto la malga, dal lato del monte Cimone, una slavina, venuta giù giorni fa, si è fermata fino al bordo della strada.

Sviluppo totale 9,5 Km. - dislivello totale 745 metri - tempo di movimento, escluse tutte le soste 2 ore e mezza - quota minima 1035 metri, massima 1607. 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

Itinerario correlato ---> Piani di Vas - Casera Tuglia e Rifugio Chiampizzulon

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.5 km 02:39:16 3.6 km/h 457 20.83 m
dislivello minima massima salita discesa
560 m 1042 m 1602 m 747 m 748 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Malga Tuglia
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:28 Dimensioni del File 1.99 MB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Malga Tuglia
(0 voti)
Data Domenica, 21 Gennaio 2018 20:53 Dimensioni del File 68.21 KB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Malga Tuglia
(0 voti)
Data Domenica, 21 Gennaio 2018 20:54 Dimensioni del File 55.35 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Malga Tuglia
(0 voti)
Data Domenica, 21 Gennaio 2018 20:54 Dimensioni del File 13.59 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account