Forca del Cristo - Monte Amariana

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
55%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Amaro Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6.1 km
Dislivello877 m
Salita1108 mAlt. massima1870 m
Discesa1108 mAlt. minima993 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 Meteo WebCamWebcam meteo Tolmezzo

Attenzione percorso con tratto attrezzato di Ferrata EEA

Amaro, facilmente raggiungibile da ogni destinazione dal casello autostradale A23 uscita Carnia, è un piccolo paesino ai piedi delle montagne. Dal paesino si sale ancora su strada per 6 Km in circa 25 minuti fino a giungere alla Forca del Cristo dove lasciamo la vettura e cominciamo il cammino prendendo il sentiero che, passando per Cuel dai Noglars ci porta sul Monte Amariana 1.906 m; è il monte che domina Amaro, particolare è la forma a piramide. In cima c'è la statua della Madonna, luogo di preghiera dopo una camminata di circa 3-4 ore che conduce alla cima.


Parcheggio in Forca del CristoTornando indietro dal punto di parcheggio sulla sinistra dopo Inizio sentiero Monte Amariana30m  troviamo il sentiero 414 che inizia senza particolari strappi; la salita nella sostanza è abbastanza costante e la distanza tutto sommato non è proibitiva. Ci troveremo solo più avanti in alcuni tratti attrezzati con ferrate ma che non sono particolarmente impegnative anche per i meno esperti.

La ferrata circa un centinaio di metri è classificata sentiero CAI per escursionisti esperti attrezzati EEA, consigliato dotarsi di guanti moschettoni e soprattutto di casco per la possibilità di caduta di pezzi di roccia.

Subito ci allontaniamo dalla strada salendo e sarà quasi una salita costante con qualche breve tratto in piano; subito ci troveremo nel bosco che ci accompagna per un lungo tratto del nostro cammino. 

Usciti dal bosco un ampio spazio ci dona una visuale già ampia ma saremo ancora a meno della metà del nostro cammino di andata. Il sentiero prosegue senza interferenze o deviazioni per le quali sia necessario un cambio di sentiero.  

Giungeremo dopo circa 2,5 km di cammino alla parte più impegnativa, segno anche che la vetta ormai è vicina. Quando giungiamo alla primo tratto attrezzato, una ferrata brevissima di circa una decina di metri,  arriviamo nel punto più impegnativo, vuoi perché si passa da una passeggiata agevole a un punto non particolarmente pericoloso o impegnativo ma proprio perché fino a quel punto le difficoltà erano zero.

Superato questo piccolo tratto tutto sembrerà nuovamente abbastanza facile anche se da questo punto in poi la pendenza assume più rilevanza, e in un breve tratto si prenderà quasi 300m di quota.

Non c'è da preoccuparsi il tratto attrezzato di ferrata ci assiste è ben fatto e ben tenuto, in ogni caso non siamo mai in passaggi esposti, infatti la ferrata è protetta e inserita in un canalone e serve soprattutto per aiutarsi nell'ascesa. Certo non è per tutti e consigliamo anche se semplice l'attrezzatura idonea.

Alla fine della ferrata si scollina passando nel dorso posteriore a quello finora salito, una leggera discesa e incontriamo il sentiero 415 lo prendiamo girando a sinistra e ricominciamo a salire leggermente e in men che non si dica giungiamo in vetta.

La vetta è ampia e agevole, con un panorama a 360° davvero entusiasmante. Più in la c'è la statua di Maria Ausiliatrice, è stata posta in loco nel 1959; oltre alla statua della Madonna vi è anche una grande Campana. In cima ci si può finalmente ristorare  e si può deliziare lo sguardo per lo strepitoso panorama che ci viene regalato.  

Per il ritorno ci sono altre vie possibili ma nel nostro caso riscenderemo per la stessa via percorsa all'andata, ricordandoci di passare girando a destra dal sentiero 415 al sentiero 414 che scollina e ci porta al tratto attrezzato.

La ferrata sembra fare più paura in discesa, a parte la doverosa attenzione verrà superata con sufficiente agevolezza. Alla fine delle ferrate voltandosi indietro la sentiremo come una gradita conquista questa escursione dal sapore di natura, spirituale e paesaggistico.

Da questo punto in poi il tracciato è come all'andata con pendenza quasi costante, agevole e con un fondo che non crea problemi; è sempre importante non perdere la concentrazione anche se e la voglia di tornare è tanta vista la durata in ore dell'escursione, che però senza quasi accorgerci ci porterà quasi all'improvviso a intravedere la strada e la fine del nostro sentiero.

Buon cammino!!!!

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6.1 km 06:58:06 0.9 km/h 825 7.45 m
dislivello minima massima salita discesa
877 m 993 m 1870 m 1108 m 1108 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Forca del Cristo - Monte Amariana
(0 voti)
Data Martedì, 01 Marzo 2022 22:23 Dimensioni del File 510.85 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Forca del Cristo - Cima Monte Amariana
(1 vota)

Forca del Cristo - Cima Monte Amariana

Data Sabato, 24 Dicembre 2016 12:40 Dimensioni del File 114.84 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Forca del Cristo - Cima Monte Amariana
(1 vota)

Forca del Cristo - Cima Monte Amariana

Data Sabato, 24 Dicembre 2016 12:49 Dimensioni del File 27.51 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Forca del Cristo - Cima Monte Amariana
(1 vota)

Forca del Cristo - Cima Monte Amariana

Data Sabato, 24 Dicembre 2016 12:51 Dimensioni del File 8.81 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account