Anello campo sportivo Resia e Sentiero Ta Lipa pot

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
44%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Prati di Resia Difficoltà: Molto Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.7 km
Dislivello176 m
Salita516 mAlt. massima585 m
Discesa516 mAlt. minima409 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Questa zona è davvero stupenda per ogni tipo di visita, da quella domenicale a quella escursionistica di ogni genere. Da Resiutta parte anche la meravigliosa ciclovia realizzata sulla sede dell'ex-ferrovia che raggiunge Tarvisio e da li le vicine Slovenia e Austria e ci permette di andate in tutta l'Europa. Una delle destinazioni più consolidate è Salisburgo. Presso Povici di sotto vi è un'ansa del torrente Resia, acqua limpida cristallina, affollato e gradevole d'estate per un rilassante e rinfrescante momento di svago, adatto a chiunque, anche a famiglie con bimbi piccoli di ogni età. 

verso Oseacco

Chiesa di Santa Maria AssuntaIl campo sportivo di Prato di Resia è raggiungibile da Resiutta. Entrati nella via principale (Via Roma) svoltiamo prendendo Via Gorizia.

Lasceremo Il borgo di Povici di sotto alla nostra destra e proseguiremo diritti seguendo SP42 per 8 Km restando sulla SP42 fino a giungere in Via Udine ancora 500m poi sulla sinistra vediamo una strada che torna indietro verso il campo sportivo.

Parcheggiamo li e cominciamo la nostra camminata (qui inizia la nostra traccia GPS, scaricabile), torniamo in via Udine e prendiamo a destra per 250m, poi giriamo a sinistra verso Oseacco in Via Rauna.

Sentiero Ta Lipa PotLa strada sale per 500m; sulla sinistra troviamo un sentiero che poco dopo comincia a scendere. Finita la discesa il sentiero torna praticamente pianeggiante e s'inoltra nella vegetazione, incontreremo anche una piccola costruzione adibita a magazzino.

Giunti a un bivio teniamo la destra e al successivo incrocio andiamo diritti, 500 m dopo ci immettiamo nel sentiero Ta Lipa Pot e giriamo a destra; dopo 300 m circa il sentiero al bivio gira a sinistra e noi lo seguiamo.Ponticello che attraversa il torrente Resia

Passeremo un piccolo guado, risalendo poi seguiremo un tratto pianeggiante che poi scende sul ponte in legno che attraversa il torrente e da li il sentiero tornerà a salire.

Seguiremo il sentiero Ta Lipa Pot fino a giungere a un tornante nei pressi di Stolvizza; noi giriamo a sinistra e seguiamo la strada, prenderemo Via Chiesetta di StolvizzaUdine e passeremo il centro di Stolvizza con le sue belle case e la chiesa. A 150 m dalla chiesa vi è un bivio, giriamo a sinistra e subito dopo a destra in Via Postigost, a un certo punto vi è una curva stretta a destra ma sull'angolo andando diritti si riprende il sentiero Ta Lipa Pot che scende.

A sinistra finita la discesa troviamo un piccolo attraversamento del torrente ma noi proseguiamo diritti sul sentiero che ci porta a una meravigliosa cascata, qualche foto e possiamo fare anche una piccola sosta .Cascata di Stolvizza

Riprendiamo il sentiero che torna indietro nell'altra sponda del torrente e ci porterà fino all'attraversamento di prima, giriamo a destra e ricominciamo a salire.

Seguiamo il sentiero, tenendo la sinistra, più avanti troviamo un'incrocio, per chi è stanco è possibile girare a sinistra riprendere il sentiero Ta Lipa Pot e da li a poco scendendo tornerà in via Udine e di nuovo al parcheggio.

Per chi come noi preferisce continuare si gira a destra lasciando il sentiero Ta Lipa Pot e andiamo verso Crisaze, arrivati sulla strada in via Tesa teniamo la sinistra e andiamo verso il centro del bellissimo borgo.

CrisazzeSeguiamo via Crisaze e quando arriviamo al bivio con Via Chiusaforte teniamo la sinistra. Il borgo è davvero stupendo passeremo davanti alla chiesa che resta sulla nostra destra in Piazza Tiglio proseguiamo in Via Roma; dopo le Poste alla fine del caseggiato c'è una stradina sulla sinistra, quando la stradina curva (20m)andando diritti si prende un sentiero che scende.

Dopo 250 m sbuca sulla strada asfaltata in curva (Via Tesa) giriamo a sinistra, attraversiamo il ponte  e all'incrocio giriamo ancora a sinistra in Via Udine. Dopo la lenta discesa saremo di nuovo al campo sportivo e al parcheggio, pronti per un'altra stupenda escursione. 

 

Buona passeggiata

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

 Altre foto della Val Resia

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.7 km 03:32:38 3.6 km/h 342 37.06 m
dislivello minima massima salita discesa
176 m 409 m 585 m 516 m 516 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello campo sportivo Resia e Sentiero Ta Lipa pot
(0 voti)
Data Martedì, 01 Marzo 2022 22:17 Dimensioni del File 1.41 MB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Prato di Resia e sentiero Ta Lipa Pot
(1 vota)
Area: Prato Region: Provincia di Udine
Length: 12.74 km Surface: Average
Difficulty: Very Easy Height gain: 560 meter
Height loss: 560 meter Max height: 600 meter
Min height: 412 meter
Data Martedì, 19 Luglio 2016 19:50 Dimensioni del File 42.98 KB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Prato di Resia e sentiero Ta Lipa Pot
(2 voti)
Area: Prato Region: Provincia di Udine
Length: 12.74 km Surface: Average
Difficulty: Very Easy Height gain: 560 meter
Height loss: 560 meter Max height: 600 meter
Min height: 412 meter
Data Martedì, 19 Luglio 2016 19:52 Dimensioni del File 15.16 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Prato di Resia e sentiero Ta Lipa Pot
(1 vota)
Area: Prato Region: Provincia di Udine
Length: 12.74 km Surface: Average
Difficulty: Very Easy Height gain: 560 meter
Height loss: 560 meter Max height: 600 meter
Min height: 412 meter
Data Martedì, 19 Luglio 2016 19:54 Dimensioni del File 5.32 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account