Anello Pissebus monte Amarianute

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Tolmezzo Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6 km
Dislivello753 m
Salita881 mAlt. massima1060 m
Discesa881 mAlt. minima307 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 

 

L'escursione sull'Amarianute è davvero molto bella  a dispetto della vicinanza a Tolmezzo e alla sua altitudine finale. Questa escursione è abbastanza intensa dal punto di vista fisico sia per le caratteristiche che per la pendenza, sembra  d'alta montagna e riserva nel Troi di Cjadin un passaggio non adatto a tutti

Abbiamo scelto di fare l'anello salendo per il Troi di Martin e scandendo per il Troi di Chiadin,  può comunque essere affrontato da tutti fino al punto panoramico del Troi di Martin classificato fino li  Escursionistico "E" (dal punto panoramico in poi  per Escursionisti Esperti "EE").

Pissebus si giunge dall'uscita "CARNIA" della A23, si segue la direzione "Udine-Tarvisio-Amaro" poi prendiamo la SP125 l'indicazione "Pissebus-Tolmezzo"; anche se arriviamo da Amaro,  seguiamo la SP125 per 4 Km, prima del Rio Lavaris parte il nostro cammino e parcheggiamo nei pressi.

Il percorso inizia sulla destra prima del ponte sul Rio Lavaris, per una strada bianca e sassosa che seguiamo tenendo la destra, dopo 200 metri circa troviamo un bivio segnalato e giriamo a destra seguendo la strada per 600m. Inizia poi il sentiero, dopo 70 metri  teniamo ancora destra e 200m dopo troviamo il bivio segnalato che indica i due sentieri "Troi di Cjadin""Troi di Martin"

Girando a destra seguiamo l'indicazione Troi di Martin e il sentiero comincia subito a salire con relativa pendenza che rapidamente ci porta a un primo belvedere dove è possibile ammirare il panorama e riprendere fiato.

Si riparte e con stretti tornanti presto arriviamo a un'ampia radura con un bivio, giriamo a destra e dopo alcune decine di metri la visuale si apre su uno spettacolare panorama della Val Tagliamento, del lago dei tre comuni (di Cavazzo) e della conca Tolmezzina, la comoda panchina ci permette di riposare  prima di riprendere il cammino verso la vetta.

Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio e prendiamo il sentiero all'inizio poco pendente che ci porterà sulla cima dell'Amarianute. Molto presto però il sentiero prende a salire in mezzo ai resti dell'incendio di qualche anno fa, ma dove la natura ha ricominciato a riprendersi vigorosamente.

Impegnativa questa parte del sentiero in particolare per la ripidità di alcuni tratti, comunque molto bella, anche qui su enormi pini e faggi i segni del fuoco sono ancora visibili ma nonostante questo essi svettano alti verso il cielo.

Da qui uno scorcio panoramico verso la valle del But e la piana di Illegio molto suggestivo, più avanti il pendio si addolcisce e rapidamente arriviamo in vista della vetta, prestiamo attenzione a un breve tratto dove il sentiero si restringe lasciando intravedere da ambo i lati ripidi pendii.

Superato questo passaggio siamo ormai sulla vetta, s'intravede subito la croce della vetta e sullo sfondo l'imponente Amariana, tra i due monti che prima sembravano attaccati vi è una profonda gola.

Sulla vetta presso la croce c'è la cassetta con il libro di vetta, attorno ad essa uno spiazzo erboso su cui sostare, mentre alle spalle la parete scende verticale.

La discesa dal Troi di Chjadin prima ha una pendenza buona ma non eccessiva, subito dopo si fa davvero pronunciata, il sentiero è erboso e si snoda quasi tutto nelle vicinanze del precipizio della Citate.

Dopo un lungo traverso riprendiamo a scendere velocemente fino a trovare un altro belvedere su Tolmezzo, poi incontriamo un passaggio quasi verticale di qualche metro su una roccia dove bisogna prestare molta attenzione.

Da qui la discesa si fa più semplice ma non meno pendente fino a giungere sui Rivoli Bianchi, a sinistra in sentiero sassoso ci riporta verso valle, ben presto incontriamo il bivio con il Troi di Martin  e proseguiamo a destra per il sentiero di rientro e la successiva e sassosa pista forestale fino al ponte sulla strada da cui siamo partiti.

Buona escursione

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6 km 03:46:02 1.6 km/h 235 25.4 m
dislivello minima massima salita discesa
753 m 307 m 1060 m 881 m 881 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Pissebus monte Amarianute
(1 vota)
Data Lunedì, 15 Aprile 2019 23:23 Dimensioni del File 34.17 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Pissebus monte Amarianute
(1 vota)
Data Lunedì, 15 Aprile 2019 23:26 Dimensioni del File 5.37 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Pissebus monte Amarianute
(0 voti)
Data Lunedì, 15 Aprile 2019 23:27 Dimensioni del File 5.37 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account