Consigli e regole nelle Casere, Malghe,  Ricoveri e Bivacchi


Sono punti di riferimento in occasione di camminate ed escursioni, per una pausa, per consumare le proprie provviste o in caso di mal tempo. E' possibile il pernottamento, con sacco a pelo o propria attrezzatura  QUI ALCUNI CONSIGLI.

Quasi sempre vi è un caminetto e una cucina più o meno attrezzata, e delle reti per dormire; solitamente ci sono scorte di legna da ardere e le provviste di base in caso di emergenza, in ogni caso l'utilizzo dei materiali deve avere crismi di parsimonia.

Quando possibile è doveroso rimpiazzare il consumato, se si consuma la legna, è bene riportarne all'interno di modo che, se umida, possa asciugarsi e se possibile procurarne altra nelle vicinanze (le scorte possono essere vitali). Sovente ci sono attrezzature per tagliare la legna a disposizione di chi fruisce di questi luoghi.

È buona norma consumare i cibi e le bevande trovate in loco e lasciare quelle nuove che si sono portate (cibi non deperibili) in modo da trovare sempre cibi in buono stato e non scaduto.

Solitamente in queste baite/ricoveri aperti si trovano delle cassette a muro chiuse dove è bene lasciare un'offerta, una donazione per il mantenimento e come segno tangibile di riconoscenza per chi ogni stagione si prende cura della non facile manutenzione straordinaria della struttura.

È assolutamente doveroso lasciarli puliti come sono stati trovati ed anche meglio; a volte le persone coscienziose riparano alle mancanze di chi li ha preceduti.

 

Inviare un Itinerario o una Casera è velocissimo bastano 2 minuti

 INVIA IL TUO ITINERARIO CLICCA QUI 

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account