Casera Nischiuarch

Casera Nischiuarch

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

  {field 70}    {field 71}    {field 72}
{field 73} {field 76}
{field 74}
{field 75} {field 77}
  {field 70}    {field 71}    {field 72}
  {field 73}   {field 76} 
  {field 74}
  {field 75}   {field 77}

Casera Nischiuarch sul Monte omonimo si raggiunge dal sentiero 739 che parte dalla chiesetta S.Anna, da Sella Carnizza o da Uccea dopo 4.7 Km e circa 1h 30m.

Il sentiero fino alla Chiesetta è il 727 e poi il 739 entrambi sono strada forestale  ma fino alla chiesetta può essere raggiunto in macchina, solo l'ultima parte del 739 ha le sembianze del vero e proprio sentiero, mentre si scende si intravedono le due costruzioni affiancate della quali la piu vicina (vista dall'alto del sentiero) è la Casera Nischiuarch mentre la seconda sembra sia del Cai di Tolmezzo.

Entrambe le costruzioni sono curate, sembrano recenti, la struttura è rettangolare e semplice, non vi sono tettoie o sottotetti, c'è comunque della legna da ardere d'emergenza al riparo della linda di facciata.

Fuori una staccionata e un bel tavolo con panchine in legno e panchine sulla facciata della casera, ci sono anche dei sostegni appendi zaino, Gli stabili sono carini da vedere e la zona circostante offre un'ambientazione gradevole, il panorama non è comunque particolarmente significativo.

Entrando nella casera troviamo subito di fronte un armadio in metallo che scopriremo avere all'interno viveri e stoviglie varie, a destra porta che conduce nella cantina che funge da locale magazzino.

Verso sinistra la stanza si apre anche se non molto spaziosa c'è un grande tavolo con le panche , lo spolert in ottime condizioni (sembra quasi nuovo) e prima delle scale in legno che portano al piano superiore troviamo un piano di cottura a gas.

Salendo le brevi scale giungiamo nella camera, a sinistra l'imponente il letto a castello a tre piani, dietro ad esso c'è un ulteriore letto a castello a due piani, a destra nel poco spazio residuo ci sono altre reti di riserva non aperte. La camera è piccola ma ben sfruttata negli spazi. 


Questa casera è ben fornita di tutto nell'armadio troviamo caffè, zucchero ecc. ecc..., condimenti (olio e aceto) e le attrezzature, stoviglie, tazze mestoli mentre le pentole l'acqua e altri alimenti più ingombranti si trovano nella cantina, in essa vi è anche un tavolo e un lavello .

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni sulla Casera scrivete sui commenti in fondo alla pagina

 

Coordinate GPS della Nischiuarch : 46.318858, 13.370552

 

 

 Comportamento e consigli ---->>> Casere, Malghe, Ricoveri e Bivacchi
 
 Come arrivarci? ecco l'itinerario ---->>> Carnizza (Stavoli Gniviza) alla Casera Nischiuarch
 
 
 

 

contentmap_plugin

Commenti   

# PrecisazioniMarco Mic 2018-01-15 11:52
Mandi Gianni
Allora... la casera è di proprietà del comune di Resia e la gestione è affidata all'Ente parco naturale delle Prealpi Giulie. Nelle coordinate correggi il nome! Buon lavoro! :lol:

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account