Casera Avrint

Casera Avrint

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  {field 70}    {field 71}    {field 72}
{field 73} {field 76}
{field 74}
{field 75} {field 77}
  {field 70}    {field 71}    {field 72}
  {field 73}   {field 76} 
  {field 74}
  {field 75}   {field 77}

Casera Avrint o Malga Avrint come indicato in molte mappe sotto le pendici del monte Bottai è raggiungibile da Da Stavoli Loida (Crous) a Casera Avrint e da Sella Chianzutan, da stavoli dista circa 3,5 km. Questa baita è molto conosciuta e visitata.

All'arrivo alla Malga (casera) si apre una bellissima panoramica sulla conca tolmezzina e sulle montagne più alte della Carnia (Amariana, Sernio, Coglians, dolomiti Pesarine, ecc), bellissima visuale della val di Lauco, di parte del Canale del But e verso Amaro a Sud.

Affianco alla baita all'esterno troviamo la legnaia molto fornita da qualche bravo avventore locale che ci tiene a questo luogo e alle persone che lo frequentano, nella legnaia c'è un tavolo con panche incorporate, fuori a ridosso della baita ci sono più panchine per sedersi. La casera è molto accogliente, ben tenuta anche se molto vissuta e i lavori che via via sono stati fatti la fanno sembrare nuova. La casera è composta da una stanza al piano inferiore con spazio cucina e una stanza al piano superiore, vi sono poi le pertinenze, una è la tettoia prima descritta e il WC a poca distanza dal fabbricato. 

Nella stanza al piano terra c'è un bel caminetto una cucina economica a legna una cucina a gas un lavandino (non c'è acqua corrente) lo scolapiatti e un armadio molto fornito con al suo interno tutto il necessario per la sopravvivenza (se fate solo toccata e fuga, magari portate su qualcosina da lasciare per chi magari si trova in difficoltà, cose non deperibili, scatolette, ecc come in qualsiasi rifugio/bivacco).

La scala che porta al piano superiore non è molto ampia e nemmeno agevole, gli scalini sono stretti, la stanza non è molto ampia e resa ancor meno sfruttabile a causa dei travi, ci sono 6 reti ma è già un problema disporle in modo confortevole.  Se volete pernottare è indispensabile portarsi dotazioni proprie; c'è solo qualche coperta utile però solo come copri rete e non ci sono cuscini o altro, sarebbe auspicabile contribuire portando qualche coperta da lasciare a disposizione.

Nel complesso soggiornarvi è davvero confortevole, come sempre è opportuno lasciare tutto in massimo ordine e pulizia senza approfittare delle sussistenze senza lasciare qualcosa (usate i cibi e le bevande che ci sono e lasciate quelle nuove). Bene lasciare un offerta nell'apposita buchetta.

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni sulla Casera scrivete sui commenti in fondo alla pagina

 

Coordinate GPS della Casera Avrint: 46.356915, 12.971836

 

 

Comportamento e consigli ---->>> Casere, Malghe, Ricoveri e Bivacchi

Come arrivarci? ecco l'itinerario ---->>> Da Stavoli Loida (Crous) a Casera Avrint
 
 
 
 
 

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account