Rifugio Monte Sernio

Rifugio Monte Sernio

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  {field 70}    {field 71}    {field 72}
{field 73} {field 76}
{field 74}
{field 75} {field 77}
  {field 70}    {field 71}    {field 72}
  {field 73}   {field 76} 
  {field 74}
  {field 75}   {field 77}

Il Rifugio Monte Sernio è un rifugio raggiungibile in tempi brevi e non distante dalle vie di comunicazione, è infatti facilmente raggiungibile da Stali Chiampeis (Lovea) con poco più di 1h e 30m di cammino. Il rifugio è gestito dal CAI di Tolmezzo.

Quando giungiamo nei pressi del rifugio subito si nota che la sua bellezza e il suo essere vissuto si sposa con l'ambiente e le varie migliorie fatte nelle vicinanze, è un po' più grande rispetto alle casere finora visitate.

Il panorama non è ampio ma svetta la cima del Monte Sernio che entusiasma con la sua bellezza. Il rifugio si presenta con struttura di recente costruzione (1977) in pietra su 2 piani, come quasi tutti i rifugi e casere il sottotetto si prolunga fino a formare una tettoia dove si trova la provvista di legna da ardere. 

Il rifugio si apre con un grande locale al piano terra, la cucina a legna (spolert) quasi in mezzo alla stanza, affiancata dal caminetto che però da un cartello affisso vicino, è proibito usare. E' l'unico punto di fuoco, manca infatti un piano di cottura a gas, ma è duttile quando ci sono più persone che si possono riscaldare attorno ad esso e può essere usato per cucinare. 

Sempre nello stanzone troviamo 4 tavolate in legno e 8 panche, in base alla stagione consigliabile dormire sulle panche in quanto la stufa a legna fa fatica a scaldare l'ambiente notte.

Appena entrati una fila di appendini permette un agevole posizionamento del vestiario indossato per la salita e le ampie finestre illuminano a sufficienza la stanza in condizioni di sole.  Cucina dotata di tutto ciò che serve dalle stoviglie ai condimenti, troviamo in fondo allo stanzone l'attrezzatura per cucinare (pentole pentolini) e una riserva non straordinaria ma comunque varia di generi alimentari di necessità. 

Per accedere al piano superiore sulla destra c'è una scala che sale e ci porta alla botola che conviene tener chiusa se vogliamo scaldare il piano inferiore che essendo grande non è cosi facile da rendere confortevole in temperatura, l'apertura della botola è facile e per nulla impegnativa dal punto di vista fisico.

Giunti al piano superiore un altro stanzone offre fino a 10/12 posti letto su tavolato, e alcune brandine in tela all'apparenza confortevoli; sembrano mancare (o sono chiuse a chiave) coperte o quant'altro, perciò se si volesse pernottare è necessario essere muniti di sacco a pelo o di coperte proprie.

Appena fuori dal rifugio c'è l'indicazione per il WC che è poco distante dal fabbricato, costruito in legno è una sorta di Box quadrato con una buca sul pavimento. 

Come detto il rifugio non è fornitissimo ma è un luogo che può ospitare un numero considerevole di persone a differenza di altri rifugi e casere che sono sicuramente più intimi ma meno spaziosi.

C'è una quantità molto abbondante di legna per il fuoco che servirà sia per la cottura che per il riscaldamento, la legna è disposta sia nella nicchia a lato destro dell'ingresso ed è già tagliata e riparata dalle intemperie, mentre sul lato sinistro sella casera ci sono numerosi ciocchi i quali andrebbero a rimpiazzare una volta processati il legname.

La legna da ardere è da usare comunque con parsimonia anche perché scaldare il rifugio non è certo cosa immediata. Fuori dalla tettoia c'è un tavolo in legno con  panchine e una bella fontana (aperta da Maggio a Novembre) per approvvigionamento di acqua (ghiacciata d'inverno). All'esterno si trova anche uno spazio per cucinare eventuali grigliate, proibite comprensibilmente all'interno per evitare che si sporchino le pareti appena tinteggiate.

Se avete aggiornamenti o altre informazioni sulla Casera scrivete sui commenti in fondo alla pagina

A causa del COVID  il rifugio è da considerarsi per le sole emergenze

in tal caso bisogna procurarsi la legna (non fornita fino a ufficiale chiusura dell'emergenza) 

Coordinate GPS del Rifugio Monte Sernio: 46.479089, 13.123625

 

 Comportamento e consigli ---->>> Casere, Malghe, Ricoveri e Bivacchi
 
 Come arrivarci? ecco l'itinerario ---->>>Da Lovea a Rifugio Monte Sernio
 
 
 

 

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account