Anello monti Colmaier e Sesilis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
31%

Area: Ampezzo Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.3 km
Dislivello434 m
Salita662 mAlt. massima1850 m
Discesa663 mAlt. minima1416 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

03-06-2020 – Anello monti Colmaier e Sesilis dal passo Pura (Sentiero CAI 238 e sentieri locali, carta Tabacco 02)
 
Superato il paese di Ampezzo si prosegue verso Forni, subito dopo l’albergo “Al Pura”, dopo il tornante, giriamo a destra e seguiamo la strada che sale con numerosi tornanti e ci porta al passo Pura, si parcheggia davanti al ristorante “Tita Piaz” (1416 metri - coordinate GPS 46.425229, 12.742367). Il nostro percorso inizia subito dopo l’albergo, lungo la strada forestale che vi sale dietro, attualmente stanno facendo pulizia dei danni di Vaia e non ci sono cartelli, li troveremo alcune decine di metri più avanti.
 
Infatti troviamo le indicazioni per casera Nauleni, sentiero CAI 238, e quindi abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero a destra che sale in mezzo ad un bel bosco, poco dopo esce di nuovo su una strada per rientrare definitivamente nel bosco pochi metri più avanti. Si sale rapidamente fino al pianoro di casera Nauleni quota 1639 metri, un vero paradiso, dopo la visita di rito alla casera continuiamo lungo il sentiero precedente che ora sale verso forchia Nauleni, superiamo uno stagno pieno di girini e salamandre ed in breve siamo sulla forcella a 1703 metri.
 
A sinistra prosegue il sentiero verso la cima del Colmaier, a destra una traccia va verso il Nauleni, proviamo a seguirla ma ci accorgiamo subito che non è facile passare e quindi abbandoniamo l’idea, torniamo alla forcella e iniziamo la ripida, ma ben gradinata salita che in breve ci porta al bellissimo pulpito sommitale del monte Colmaier, la cui cima viene raggiunta dopo una breve traversata,1858 metri, panorama stupendo specialmente sulla piana di Ampezzo.
 
Il sentiero prosegue pochi metri prima della cima e scende verso Forchia Grande che raggiungiamo in breve a 1739 metri, si torna a salire leggermente fino ai 1752 metri della Forchia Piccola, lungo il sentiero l’incontro con una giovane vipera che scappa appena sente i nostri passi. Siamo sulle pendici del monte Sesilis, la sua cima la raggiungiamo in pochi minuti di salita a quota 1812 metri, altro bel pulpito panoramico con panca, quindi sosta pranzo e poi decidiamo da che parte scendere, ci sono due alternative, una è ridiscendere a Forchia Piccola e seguire le indicazioni per casera Colmaier e quindi rientrare al passo, la seconda è seguire il sentiero che dalla cima del Sesilis ci porta al Pas dal Creton e quindi per strada forestale al passo Pura.
 
Non essendoci nessun avviso decidiamo di allungare per il Creton con la seconda alternativa, purtroppo sbagliando, dopo quasi 400 metri di ripida discesa nella intatta faggeta arriviamo nei pressi del Pas dal Creton dove il bosco diventa abetaia e qui ci accorgiamo dello sbaglio, Vaia ha praticamente raso al suolo oltre metà degli alberi, non si passa, proviamo a cercare dei varchi tenendo d’occhio i segnavia, il sentiero diventa strada ma è ricoperta di abeti sradicati, che fare, risalire fino in cima non se ne parla, guardo il navigatore, vedo che un centinaio di metri sopra di noi passa la strada di casera Colmaier, puntiamo a quella.
 
Cerchiamo dei varchi passando sopra, sotto e anche in equilibrio lungo i tronchi caduti, in ogni punto dove si riesce a proseguire, troviamo anche una traccia in un canale che va verso la nostra meta, la seguiamo e finalmente siamo sulla strada. Ora la seguiamo a destra, ad un bivio ci teniamo a sinistra ed in breve siamo ritornati a casera Nauleni, breve sosta e poi riprendiamo il sentiero fatto al mattino e in breve scendiamo al passo Pura.
 
Bellissimo anello, le due cime sono appaganti, i sentieri che salgono e scendono da esse sono abbastanza ripidi e/o esposti, valutare in caso di terreno viscido, speriamo che riescano a pulire anche il tratto del Pas dal Creton o che almeno mettano un avviso sulla cima del Sesilis. Le tracce che potete scaricare dal sito sono state pulite dal tratto interessato dagli schianti e vi portano a scendere brevemente dalla cima del Sesilis e a passare per casera Colmaier per poi ritornare a casera Nauleni e quindi al passo Pura. Sviluppo totale 7,3 Km. - Dislivello anello pulito, senza la risalita, 665 metri – quota minima 1416 metri, massima 1858
 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.3 km n/a n/a km/h 265 27.43 m
dislivello minima massima salita discesa
434 m 1416 m 1850 m 662 m 663 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Colmaier
(0 voti)
Data Sabato, 01 Gennaio 2022 22:05 Dimensioni del File 190.25 KB Download 23
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Colmaier
(0 voti)
Data Mercoledì, 03 Giugno 2020 22:15 Dimensioni del File 40.09 KB Download 23
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Colmaier
(0 voti)
Data Mercoledì, 03 Giugno 2020 22:16 Dimensioni del File 74.96 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Colmaier
(0 voti)
Data Mercoledì, 03 Giugno 2020 22:17 Dimensioni del File 8.02 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account