Ponza Piccola

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
48%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Laghi di Fusine-Tarvisio Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.7 km
Dislivello986 m
Salita1209 mAlt. massima1905 m
Discesa1210 mAlt. minima919 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 13-09-2020 - Ponza Piccola dai laghi di Fusine

Escursione ad anello che permette di raggiungere la cima della Ponza Piccola, posta sul confine con la Slovenia, ed in seguito il rifugio Zacchi, passando a La Porticina e a Capanna Ponza. Consiglio di parcheggiare l'automobile poco prima del lago inferiore di Fusine nel punto in cui, alla sinistra della strada, è visibile la tabella in legno, con la scritta Zacchi, che indica l'inizio del sentiero CAI 512 (coordinate GPS 46.482949, 13.674961).

Sicuramente nel periodo estivo il parcheggio è a pagamento; per quanto riguarda gli altri periodi dell'anno consiglio di chiedere informazioni al Comune di Tarvisio. Il percorso sale lungamente immerso nel bosco con delle salite, mai troppo impegnative, che si alternano a tratti meno pendenti che permettono di riprendere fiato. Prendendo quota, la visuale comincia progressivamente ad aprirsi, permettendo di ammirare dall'alto entrambi laghi di Fusine.

Nella parte alta il sentiero procede inizialmente in falsopiano ed in seguito con un susseguirsi di saliscendi. E' proprio lungo questo tratto di percorso che sono stati posizionati dei ponticelli di legno che permettono di superare delle parti di sentiero altrimenti critiche; inoltre, sono stati predisposti dei cordini metallici con funzione di corrimano per agevolare e rendere ulteriormente sicuro il cammino.

Oltrepassata la zona attrezzata ed anche un ruscelletto, si giunge ad un bivio dove è necessario piegare decisamente a sinistra, lungo il CAI 512a, seguendo le indicazioni per La Porticina e per la Ponza Piccola. Tale sentiero è molto curato: superato un bel ponticello in legno, si prosegue lungo una salita, immersa tra i larici, caratterizzata da gradini prima in legno e poi in sassi. Il CAI 512a termina presso La Porticina, uno stretto varco tra le rocce (quella a destra presenta l'evidente scritta "Alpe Adria Trail") collocato sulla linea di confine con la Slovenia.

Superato prudentemente il varco, il panorama si apre ampiamente sulla sottostante vallata slovena. Non c'è sentiero che prosegue per scendere in territorio straniero. Scendendo da La Porticina, lungo il sentiero percorso all'andata, dopo pochi metri è possibile notare un sentiero ben marcato che si stacca dal CAI 512a sulla destra.

Questa visibile traccia non è indicata sulla carta Tabacco e conduce alla cima della Ponza Piccola; percorrendola, dopo una brevissima salita, ci si trova di fronte ad un salto roccioso, superabile con l'aiuto dei mughi e/o con una provvidenziale corda fissa presente in loco. Successivamente è necessario procedere lungo una ripida salita su terreno detritico e friabile che merita particolare attenzione in discesa.

In prossimità della cima si guadagna quota affrontando dei gradini di roccia, scegliendo i passaggi migliori tra gli amici mughi che si rendono utili sia all'andata che nell'affrontare la via del ritorno. La cima della Ponza Piccola è aerea e piuttosto stretta; su di essa ci si deve muovere con la dovuta prudenza. Dalla vetta si apre un panorama molto ampio sia sul territorio sloveno sia sul versante italiano, dove spiccano le imponenti Ponze ed il gruppo del Mangart.

Per proseguire l'escursione ad anello, bisogna scendere dalla Ponza Piccola e proseguire a ritroso, lungo il CAI 512a, fino a raggiungere la biforcazione precedentemente incontrata non lontano dal ruscelletto. Ora, giunti al bivio, è necessario proseguire dritti lungo il CAI 512 in modo da raggiungere il rifugio Zacchi. Per chi lo desiderasse, dopo aver percorso per pochi metri il sentiero sul quale ci si è appena immessi, con una breve deviazione lungo una traccia che si stacca a sinistra, è possibile ammirare Capanna Ponza, un caratteristico ricovero che pare la casa di un folletto dei boschi.

Scendendo allo Zacchi, a metà strada tra capanna Ponza ed il rifugio, sulla destra si trova un belvedere che si affaccia sulla vallata sottostante e sul lago superiore di Fusine. Dal rifugio Zacchi, ottimamente gestito, abbiamo scelto di raggiungere il lago superiore di Fusine percorrendo la strada bianca, lunga, noiosa e piuttosto esposta al sole, per non forzare il mio ginocchio, finalmente in ripresa.

In alternativa, è possibile proseguire in discesa verso il lago mediante il sentiero CAI 512, più diretto, che si stacca dalla strada bianca sulla destra, immediatamente sotto al rifugio. Tale sentiero è immerso nel bosco ed è caratterizzato da numerosi gradini. Dal lago superiore di Fusine, per raggiungere l'auto al punto di partenza dell'escursione, consiglio di percorrere il sentiero che costeggia, in sequenza, entrambi i laghi di Fusine.

Così facendo si potrà fare ritorno al parcheggio evitando la strada asfaltata e nel contempo ammirare i due spettacolari specchi d'acqua. Sviluppo totale 12.7 Km. - dislivello totale 1200 metri circa - quota minima 919, massima 1921 (carta Tabacco - sentieri CAI 512 e 512a + traccia).

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Francesca Treu

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.7 km n/a n/a km/h 1115 11.37 m
dislivello minima massima salita discesa
986 m 919 m 1905 m 1209 m 1210 m

 Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Ponza Piccola
(0 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 15:08 Dimensioni del File 233.04 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Ponza Piccola
(0 voti)
Data Venerdì, 18 Settembre 2020 22:19 Dimensioni del File 119.2 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Ponza Piccola
(0 voti)
Data Venerdì, 18 Settembre 2020 22:20 Dimensioni del File 43.2 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Ponza Piccola
(0 voti)
Data Venerdì, 18 Settembre 2020 22:21 Dimensioni del File 11.2 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account