Monte Robon 2

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
41%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Sella Nevea Difficoltà: Media
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.3 km
Dislivello823 m
Salita651 mAlt. massima1970 m
Discesa1361 mAlt. minima1147 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Salita al monte Robon con stupenda traversata dal rifugio Gilberti – 31-07-2022

Raggiunta Sella Nevea abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio della vecchia funivia (1147 metri – coordinate GPS 46.387637, 13.473789), da lì siamo andati a prendere la cabinovia del Canin che in pochi minuti ci ha portato nei pressi del rifugio Gilberti, a 1850 metri. Il sentiero che dobbiamo seguire è il 636a, che inizia proprio nei pressi dell’arrivo della cabinovia e segue la stradina che passa davanti alla chiesetta alpina che si trova dietro l’impianto a fune.

Quando la stradina gira a destra ed inizia a scendere, facciamo attenzione a proseguire dritti sul sentiero che si stacca dalla strada, a sinistra, con segnavia 636a. Questo sentiero traversa lungamente sotto sella Prevala ed il monte Golovec e si sviluppa quasi totalmente su pietraie carsiche, questo lo rende malagevole e meritevole di attenzione. I segnavia sono numerosi, non c’è pericolo di sbagliare, alcuni tratti sono esposti ma gli appigli non mancano, in ogni caso è per escursionisti esperti, come ci hanno consigliato anche al rifugio Gilberti, meglio non avventurarsi su questo sentiero con bambini e/o cani, potrebbero farsi male.

Il sentiero in questione termina a quota 1866 metri, intersecando il 636 che scende da sella Prevala e continua verso Sella Nevea, lo useremo per il rientro, da lì si stacca anche il 637 che ci porterà a sella Robon, ed è questo che ora seguiremo. Qui inizia un bellissimo tratto in falsopiano, le erosioni hanno creato, con questo tipo di roccia, dei disegni fantastici, ai lati si aprono voragini e buchi di varie forme e profondità dove non manca la neve,  uno spettacolo straordinario.

Davanti a noi si presenta finalmente la nostra meta, vediamo in lontananza il bivacco Savoia-Modonutti, che dobbiamo raggiungere, e resti di fortificazioni e casermette varie, ora si scende di un centinaio di metri in una bellissima conca, qui lasciamo il 637, che riprenderemo al ritorno, e seguiamo il 654 per risalire dalla parte opposta fino a forcella Robon a 1865 metri, qui, mentre il 654 continua diritto, noi seguiamo la traccia a sinistra senza numerazione.

Dopo aver superato i resti di postazioni e una caverna che fora la roccia da parte a parte, raggiungiamo il bivacco speleologico Savoia-Modonutti (1908 metri), ormai per la cima mancano poche decine di metri ma saranno quelle più particolari, la mulattiera, o quello che ne rimane, si sviluppa tra e sopra le rocce calcare erose dagli elementi. Tratti con gradoni fatti con le rocce stesse si alternano a brevi traversi, ai lati forre, buchi e voragini anche molto profonde, un passaggio delicato esposto e a strapiombo si supera aggirandolo sopra un masso a destra, ancora poco e finalmente la cima, niente croci, libri di vetta o altro, solo ometti di pietra.

Il panorama, complice la bella e limpida giornata, è straordinario, a nord la catena del Montasio con il suo altopiano, a sud il Canin con tutto il suo gruppo, giusto per nominare i più importanti, sosta e foto sono d’obbligo. Per il rientro si torna indietro fino alla forcella Robon, si scende pochi metri e si riprende il sentiero 637 e lo si ripercorre a ritroso fino al bivio di quota 1866 metri dove termina il 636a, fatto all’andata, qui seguiamo a destra sempre il 636 che con una discesa abbastanza ripida ci riporterà a Sella Nevea proprio nei pressi del parcheggio.

Itinerario fantastico, specialmente durante la traversata e sul tratto in quota, meno attraente la discesa,  il tratto dal bivacco alla cima lo ritengo per escursionisti esperti, nessun punto per rifornirsi d’acqua (carta Tabacco 019 - sentieri CAI 636, 636, A637  e 654 fino a sella Robon, poi sentiero fino al bivacco e vecchia mulattiera segnata da ometti fino in cima). Sviluppo totale 11,3 Km. - dislivello 823 metri, salita 651 metri, discesa 1361 metri – tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 4 ore e 54 minuti – quota minima 1147 metri, massima 1970

 

 

 

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.3 km n/a n/a km/h 642 17.67 m
dislivello minima massima salita discesa
823 m 1147 m 1970 m 651 m 1361 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
gpx.png Monte Robon 2
(0 voti)
Data Domenica, 31 Luglio 2022 21:18 Dimensioni del File 68.86 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Robon 2
(0 voti)
Data Domenica, 31 Luglio 2022 21:19 Dimensioni del File 62.53 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Robon 2
(0 voti)
Data Domenica, 31 Luglio 2022 21:19 Dimensioni del File 12.41 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

pdf.png Monte Robon 2
(0 voti)
Data Domenica, 31 Luglio 2022 21:20 Dimensioni del File 425.5 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account