Monte Tinisa

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
53%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Ampezzo Difficoltà: Difficile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI Tratti attrezzati: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.3 km
Dislivello730 m
Salita973 mAlt. massima2112 m
Discesa973 mAlt. minima1382 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Tinisa

24-06-2018 – Sentiero attrezzato “De Monte Pascul – La cresta nel cielo” sul monte Tinisa dal passo della Pura

A Villa Santina giriamo a sinistra per Forni di sopra, superato il paese di Ampezzo facciamo attenzione che a destra c’è la strada che sale sul passo della Pura, saliti sul passo, lo superiamo, e, dopo alcune centinaia di metri, a sinistra, prendiamo la strada sterrata, in discrete condizioni, per casera Tintina, avanziamo per poche centinaia di metri fino al grande parcheggio che troveremo (1412 metri – coordinate GPS 46.424365, 12.732458).

La nostra escursione inizia seguendo la carrareccia, prima in falsopiano, poi in salita , fino a raggiungere il bellissimo pianoro di casera Tintina (1495 metri), li troveremo, sulla sinistra, i cartelli con le indicazioni per il sentiero attrezzato “De Monte Pascul-La cresta nel cielo” che seguiremo inoltrandoci nel bosco. Si sale, prima lentamente, ma una volta usciti dal bosco iniziamo a risalire i ripidi ghiaioni inerbiti e poi con un lungo diagonale ci avvicineremo alle rocce soprastanti nel punto dove iniziano le attrezzature, una lingua di neve, che ancora resiste, ci obbliga a scendere un paio di metri per poi risalire dall’altro lato e raggiungere così il primo tratto con cavo.

Non abbiamo portato l’imbrago, ma il caschetto e i guanti da ferrata si e saranno molto utili, si inizia a salire ripidamente, prima aiutandoci con il cavo, poi, dove non c’è, si cercano i passaggi migliori, si raggiunge in breve una cengia che, aggirando il costone ci porta sul lato sud, ancora salti rocciosi, attrezzati e non, poi risaliamo un pendio erboso fino ad un costone dove invertiamo il senso di marcia ed iniziamo a risalire una cresta sempre più ripida.

Si giunge ad una forcelletta e poi si risale su rocce l’ultimo tratto molto ripido ed esposto che ci conduce sulla cima est del monte Tinisa (2080 metri), grande croce con campanella e libro di vetta e anche una panchina di legno che ormai si sta deteriorando, il panorama da qui è stupendo, oggi purtroppo siamo, a tratti, in mezzo alle nuvole e l’unico che non è mai coperto è il lago di Sauris con le cime limitrofe, dobbiamo accontentarci.

Dopo una breve sosta proseguiamo lungo la cresta verso la cima ovest, questo sentiero è attrezzato solo nei punti strategici, ci sono molti passaggi, sia in salita che in discesa e attraversamenti sul filo di cresta, molto esposti e senza attrezzature, e quindi procediamo con la massima cautela anche se ci stiamo veramente divertendo, qui troviamo anche le prime fioriture di stelle alpine.

L’ultima lunga discesa, attrezzata, prima della seconda cima, ci porta su una forcelletta da dove dobbiamo scendere, lungo un ripido canalone, ancora alcune decine di metri per poi attraversare il canalone stesso e risalire dall’altra parte, questo tratto lo ritengo il più insidioso, non ci sono cavi e si deve scendere con cautela, il ghiaino e la ripidità richiedono attenzione.

Superato questo canalone, risaliamo su roccia fino a raggiungere un comodo pendio erboso che, risalito con pendenza tranquilla ci conduce sulla cima ovest del Tinisa (2120 metri), presumendo che possa anche piovere continuiamo subito senza fermarci ed iniziamo così la discesa tramite un lungo e ripido tratto attrezzato. Fatto questo dobbiamo ora scendere per ripidi tornantini e raggiungere l’ultimo breve tratto attrezzato con cavi e staffe che ci porta su una comoda cengia e, tramite questa, in breve, al Malpasso del Tinisa (1960 metri), da qui ci sono due alternative, a sinistra si continua per il sentiero “Tiziana Weiss”, a destra si scende rapidamente a casera Tintina, visto il meteo scegliamo la seconda opzione.

Il sentiero scende molto ripidamente, per tornantini ghiaiosi, in mezzo ai mughi, anche qui bisogna stare attenti, scivolare non è improbabile, le nuvole ormai non promettono niente di buono e appena raggiunta la casera inizia a piovigginare, ci è andata veramente bene, ci attrezziamo di conseguenza e puntiamo al parcheggio, dopo poco anche la pioggerellina smette e quindi ci godiamo l’ultimo tratto dell’escursione con calma.

Io è la terza volta che percorro questa bellissima cresta, mi piace veramente come tipologia di sentiero, oggi ho portato mia moglie e devo dire che se l’è cavata alla grande, comunque essendo un sentiero attrezzato solo nei punti più pericolosi, necessita di piede sicuro e di capacità di muoversi su creste e passaggi molto esposti e/o ripidi senza alcuna attrezzatura, valutare bene le proprie capacità prima di farlo. Sviluppo totale 7,34 Km. circa - dislivello 970 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste, 2 ore e 50 minuti – quota minima 1412 metri, massima 2120

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.3 km 07:00:10 1 km/h 351 20.92 m
dislivello minima massima salita discesa
730 m 1382 m 2112 m 973 m 973 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Tinisa
(0 voti)
Data Martedì, 18 Gennaio 2022 21:58 Dimensioni del File 131.5 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Tinisa
(0 voti)
Data Lunedì, 25 Giugno 2018 20:53 Dimensioni del File 62.39 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Tinisa
(0 voti)
Data Lunedì, 25 Giugno 2018 20:56 Dimensioni del File 20.65 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Tinisa
(0 voti)
Data Lunedì, 25 Giugno 2018 20:56 Dimensioni del File 5.38 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# TinisaStefano Casarsa 2021-08-21 22:52
Ottima relazione. Ho appena fatto il medesimo giro, veramente appagante.
# Monte Tinisa, la cresta nel cieloAndrea Barozzini 2021-07-22 22:26
Percorso attrezzato sulla cresta del Tinisa molto appagante e panoramico. La discesa versa la forcella che divide le due cime è piuttosto impegnativa (le parte attrezzata è in parte rovinata causa franamenti). Imbrago a discrezione caschetto utile in molti punti (a mio avviso). La chiusura sull'anello del sentiero naturalistico T. Weiss verso la Forca di Montôf regala ancora qualche punto panoramico sui verdi prati verso Ampezzo e sulla vallata di Sauris.
# Monte Tinisasilvano 2021-07-22 22:32
Grazie Andrea Barozzini, questi commenti ci aiutano ad avere un aggiornamento sulla situazione dei percorsi
# Monte Tinisa, la cresta nel cielofrancesca72 2018-06-27 09:37
Complimenti a Silvano e Daniela per la salita al Tinisa per l'ardita via ferrata! Pur non avendo mai effettuato questo percorso, la descrizione mi sembra molto dettagliata sulla peculiarità della via ferrata, tratti attrezzati e ripidi ed esposti anche senza cavo, quindi maggiormente insidiosi, che richiedono preparazione ed esperienza e sopratutto ottima forma fisica. Mi sono fatta un'idea più precisa riguardo ad un itinerario che da tanto tempo ho in programma di fare, ma per cui mi sono resa conto che dovrò assolutamente recuperare una maggiore stabilità nel ginocchio usurato per poterlo effettuare con sicurezza. Grazie!
# RE: Monte Tinisa, la cresta nel cielosilvano 2018-06-27 21:09
Ciao Francesca, questo è un giro bello tosto, assolutamente da farsi in buone condizioni fisiche, ti auguro veramente di cuore di tornare in piena forma e di leggere la tua relazione sul Tinisa

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account