Anello del Pusti Gost

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
30%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Stolvizza Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8 km
Dislivello684 m
Salita792 mAlt. massima1252 m
Discesa794 mAlt. minima568 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

01-10-2017 - Anello del Pusti Gost da Stolvizza -

Si segue la val Resia fino a Stolvizza dove si parcheggia nei pressi del monumento all'arrotino, varie possibilità di parcheggio, anche andando un po' più avanti, (573 metri - coordinate GPS 46.36355, 13.35178). Si inizia seguendo via Alta e, dopo pochi metri, si prende a sx e si risale il pendio per il belvedere Buttolo, seguiremo quindi il sentiero che incroceremo verso sx e d'ora in poi faremo attenzione ai cartelli con la scritta "Sulle tracce del passato" che ci porteranno al Pusti Gost, attraversando un bellissimo bosco che inizia a colorarsi d'autunno.

Quindi, dopo un bel giro sull'altopiano, merita una sosta, è un posto straordinario, seguendo ancora i cartelli, rientreremo a Stolvizza, ad un certo punto incontreremo e seguiremo il sentiero 643. Non mi ricordo chi, ma qualcuno ha definito il Pusti Gost un'oasi di pace, non credo ci sia una definizione più appropriata, come sono uscito dal bosco sull'altopiano, la prima cosa che ho pensato è stata questa "sono arrivato in paradiso".

La piccola cappella con la campanella che trovi all'uscita del sentiero, all'inizio della radura, a quota 1178 metri, le case sparse qua e la, risistemate in maniera consona al posto e i ciuffi di faggi che, magicamente, stanno prendendo i colori dell'autunno ti danno delle sensazioni di pace e tranquillità che ti entrano dentro e ti fanno stare bene.

E' comunque tutto l'anello a darti sensazioni stupende, vuoi per le cascatelle d'acqua del rio Lomming che si susseguono lungo tutta la salita, vuoi per la straordinaria bellezza del Pusti Gost o per i colori dell'autunno che stanno trasformando il bosco di faggi, oppure per la scarsa frequentazione di oggi o anche per la selvaticità della zona, ma siamo ritornati veramente carichi di tutto quello che una bella camminata in montagna, di buono, ti dà.

L'anello non è mai difficile ed è sempre ben segnato e comodo, mai troppo faticoso, adatto a tutti. Un plauso all'associazione "Vivi Stolvizza" per l'eccezionale lavoro che sta facendo per far conoscere a tutti la val Resia e per la possibilità che ci dà di visitare questi bellissimi posti attraverso questi sentieri. Poco prima di rientrare a Stolvizza, si può fare una breve deviazione per visitare una trincea e una postazione della prima guerra, cartelli in loco.

Dall'altopiano del Pusti Gost, se vogliamo allungare l'itinerario, proseguendo verso nord, possiamo salire al ricovero Igor Crasso, visibile in alto davanti a noi, mettendo in preventivo altri 450/500 metri di dislivello, ricovero raggiungibile anche salendo direttamente da Stolvizza per il sentiero 643.

Sviluppo totale 8 Km. - Dislivello totale 790 metri - Tempo di movimento, escluse tutte le soste 2 ore e 15 minuti - Quota minima 557 metri, massima 1254

    Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello del Pusti Gost
(2 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:41 Dimensioni del File 1.72 MB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Pusti Gost
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Febbraio 2018 20:46 Dimensioni del File 57.27 KB Download 15
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Pusti Gost
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Febbraio 2018 20:46 Dimensioni del File 21.8 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Pusti Gost
(0 voti)
Data Giovedì, 01 Febbraio 2018 20:48 Dimensioni del File 5.78 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account