Vecchi sentieri del Palar

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Alesso-Trasaghis Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza10.5 km
Dislivello728 m
Salita1137 mAlt. massima933 m
Discesa1137 mAlt. minima205 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

   25-03-2018 – Percorrendo i vecchi sentieri degli stavoli del Palar da Alesso

Giunti a Gemona del Friuli si svolta verso Trasaghis e poi si punta ad Alesso, si percorre via Nazionale fino al parcheggio davanti alla chiesa, a pagamento dal 1° maggio al 15 settembre, mi pare 3,50 Euro al giorno (206 metri – coordinate GPS  46.317300, 13.050420). L'escursione inizia lungo la strada del Palar, ma dopo pochi metri, subito dietro l'ultima casa, facciamo attenzione a destra dove c'è un solco di un rio asciutto, è quello il nostro sentiero, per entrarci apriamo un piccolo cancello metallico.

Seguiamo il solco per un breve tratto fino a quando il sentiero inizia a salire verso sinistra attraverso gradoni di roccia, seguiamo sempre i radi bollini rossi attraverso questo bellissimo tracciato che si inerpica rapidamente sopra le case di Alesso. Si giunge così sulle pendici del monte Vals dove il sentiero si appiana, ad un primo bivio seguiamo il sentiero più in basso, l'altro lo useremo al ritorno, mentre al prossimo bivio seguiremo a destra la traccia meno marcata che, in breve, torna a salire dopo aver attraversato il rio Costellaria.

Il sentiero attraversa ora un ripido versante per poi calare verso il greto del rio Rius che si attraversa, su un grande sasso ci sono incisioni che indicano dove conducono i sentieri, fatte nel 1861, si torna a salire decisamente, fino ad attraversare un altro rio con pozza e cascatella. Dopo una breve salita si giunge sull'insellatura di Val (677 metri) dove troviamo un gruppo di abitazioni in rovina, merita fermarsi a vedere come erano costruite bene con le rocce locali, lavorate e formate da mani capaci.

Proseguendo si passa subito ad un altro piccolo gruppo di stavoli e poi si prosegue salendo agli stavoli Tesseit (750 metri), tralasciando, poco prima, una traccia che va in discesa. Da qui puntiamo a nord, in salita lungo il prato, la traccia non è visibile ma ci sono dei bollini sugli alberi, ritrovata la traccia si raggiunge la sella del monte Tesseit, da qui facciamo una breve deviazione a sinistra, lungo una ripida ma breve salita, sulla cima del Tesseit (821 metri), sperando in un panorama, ma niente da fare, la vegetazione chiude a 360 gradi.

Ritornati sui nostri passi continuiamo a salire lungo ripidi tornantini, di fronte al Tesseit, e raggiungiamo così, dopo un ultimo falsopiano e una leggera salita, l'insediamento del Cuel dal Mus (929 metri), punto più alto dell'escursione. Da qui il tratto più difficile da seguire, non c'è traccia, quindi si segue a destra una freccia rossa su un muro e si giunge sulla valletta del rio Pilas, da qui scendiamo in diagonale, senza percorso obbligato,  tenendoci preferibilmente verso sinistra fino a vedere due grossi faggi, a poca distanza l'uno dall'altro, con dei bolli rossi, li raggiungiamo e da li scendiamo facilmente sul greto del rio, ormai ben visibile.

Lo attraversiamo e risaliamo, facendoci largo tra gli arbusti, dall'altro lato, fino ad incontrare la traccia che d'ora in poi seguiremo verso destra che ci porta in breve agli stavoli Filosa (895 metri), sosta per il pranzo e per ammirare queste costruzioni. Si prosegue scendendo lungo una traccia visibile puntando, più in basso, a sinistra, verso un secolare e bellissimo faggio vicino ad una pozza, si continua, tenendosi in quota e lasciando la traccia che sale a sinistra verso gli stavoli Savut.

Continuiamo in falsopiano lungo un bellissimo tratto del percorso fino ad arrivare, dopo una leggera salita, agli stavoli Culciis (640 metri), completamente in rovina, da qui si scende nella pineta fino al rio Costellaria e in breve al bivio incontrato all'andata a quota 420 metri. Non ci resta che ripercorrere all'incontrario il tratto percorso stamattina che ci riporterà ad Alesso, con bella vista sul lago di Cavazzo.

Sentiero interessante, a tratti selvaggio, poco frequentato, che attraversa vecchi nuclei abitativi in rovina che meritano una visita, di per se non è difficile, ma bisogna sapersi orientare bene per non rischiare di perdersi, secondo me indispensabile la traccia GPX . Sviluppo totale 10,5 Km. - dislivello totale 1140 metri – tempo di movimento, escluse tutte le soste 4 ore e 25 minuti – quota minima 206 metri, massima 929

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
10.5 km n/a n/a km/h 402 26.23 m
dislivello minima massima salita discesa
728 m 205 m 933 m 1137 m 1137 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Palar
(0 voti)
Data Giovedì, 20 Gennaio 2022 19:30 Dimensioni del File 1.7 MB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Palar
(2 voti)
Data Lunedì, 26 Marzo 2018 21:57 Dimensioni del File 45.97 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Palar
(0 voti)
Data Lunedì, 26 Marzo 2018 21:59 Dimensioni del File 18.01 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png palar
(0 voti)
Data Lunedì, 26 Marzo 2018 22:00 Dimensioni del File 5.57 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account