Anello delle Moggesse

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
38%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Moggio Udinese Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza12.9 km
Dislivello531 m
Salita1154 mAlt. massima919 m
Discesa1154 mAlt. minima388 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 23-02-2020 - Anello delle Moggesse e altri borghi da Moggio Udinese (Sentieri CAI 418-420 – cartina Tabacco 018)

Raggiunta la località di Moggio Udinese ci teniamo subito a sinistra, puntando alla località di Borgo Travasans e parcheggiamo o nei pochi posti in centro borgo o poco prima lungo la strada come abbiamo fatto noi (410 metri – coordinate GPS 46.410093, 13.189372).

La nostra escursione inizia raggiungendo il centro del borgo dove troviamo una fontana in mezzo alla piazzetta, da qui partono due sentieri, quello a destra che sale al Monticello lo useremo per la discesa, adesso seguiremo quello che scende a sinistra e raggiunge in breve una strada asfaltata, poco prima una breve deviazione a sinistra ci porta a visitare il rio Travasans.

Ritornati sui nostri passi e raggiunta la strada asfaltata, la seguiamo a sinistra e proseguiamo sempre dritti fino a quando questa si innesta sulla strada delle Moggesse che seguiamo a destra (cartelli indicatori nei pressi di un ancona votiva).

In breve si giunge a borgo Minutan, lo lasciamo alla nostra sinistra e noi seguiamo la bellissima mulattiera, con numerazione CAI 418, che inizia a salire lungo il corso del rio Palis, a quota 600 metri circa lasciamo il rio alla nostra destra e raggiungiamo la Forca di Moggessa a quota 666 metri, anche qui una bella ancona votiva immersa in un bellissimo bosco.

Adesso si scende dal versante opposto in un ambiente spettacolare, pareti erose e pinnacoli lavorati da maestri scalpellini quali sono il vento e l’acqua, bellissimo, intanto, davanti a noi, appare la prima delle Moggesse, scendiamo fino a quota 500 metri circa, superiamo, tramite un ponte, il rio Moggessa ed ecco le prime case di Moggessa di quà (510 metri).

Ci infiliamo in mezzo alle case e la mente cerca di immaginare come fosse la vita in questi luoghi e, a occhi chiusi, cerco di vedere il paese com’era tanti anni fa, pieno di vita, di persone, di bambini e di animali che si muovono tra queste strette vie, una vita dura, senza niente, ma di sicuro stavano meglio di noi ed erano più felici e spensierati.

Proseguiamo ora verso Moggessa di là, per farlo scendiamo leggermente fino al letto del rio Mulin che superiamo tramite un ponte e risaliamo dall’altra parte fino ai 550 metri dell’altro borgo, una volta raggiunto lo visitiamo scendendo a sinistra lungo le strette stradine dove troviamo delle persone che stanno sistemando alcune case, qui ci si arriva, con permesso e mezzo adeguato, tramite una strada che, se non sbaglio, parte dalla località di Grauzaria.

Ritornati sui nostri passi, ora seguiamo proprio la strada cementata di cui sopra, la nostra prossima meta sarà il borgo di Morolz, si inizia subito a salire e vediamo al lato della strada 4 faggi giganteschi, sicuramente centenari, bellissimi monumenti naturali, si sale ancora superando diversi rii che attraversano la strada dove formano cascatelle e pozze, attraversiamo ancora il rio Mulin a quota 800 metri circa immersi in un bellissimo bosco e raggiungiamo il particolare borgo di Morolz a quota 850 metri.

Superato anche questo ora puntiamo alla prossima meta, la strada prosegue in falsopiano e raggiunge una bellissima radura prativa con una chiesetta alpina, la superiamo ed in breve arriviamo a Borgo di Mezzo (835 metri), al centro del paesino, nei pressi di una fontana, dobbiamo fare quasi un’inversione a U e seguire il segnavia CAI 420 denominate “Cengle dal Malâr” che ci porta in mezzo ai prati per poi rientrare nel bosco.

In breve si raggiungono le pendici del Monticello che si percorrono con un bel traverso in leggera salita, poi la salita si fa più ripida e termina a quota 920 metri sulla forca del Monticello dove c’è una bellissima ancona, da qui si inizia a scendere definitivamente tramite tornantini fino a raggiungere il rio Travasans, ora la discesa si addolcisce e il sentiero segue il corso del rio fino a raggiungere il borgo omonimo, bellissimo questo tratto pieno di cascatelle, pozze e giochi d’acqua naturali.

Arrivati qui non ci resta che percorrere a ritroso il tratto di asfalto fino all’auto chiudendo così questo splendido anello, mai difficile, con tante cose da vedere, vecchi borghi, innumerevoli rii, boschi bellissimi e le prime fioriture di questa primavera anticipata, primule, bucaneve e anemoni in primis, unico tratto che merita attenzione, specie se bagnato, e la discesa dalla forca del Monticello, facile scivolare.

Sviluppo totale 13 Km. circa – dislivello totale 1150 metri circa – tempo di movimento 4 ore e 30 minuti – quota minima 410 metri, massima 920

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
12.9 km n/a n/a km/h 432 29.85 m
dislivello minima massima salita discesa
531 m 388 m 919 m 1154 m 1154 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Moggesse
(0 voti)
Data Mercoledì, 05 Gennaio 2022 21:33 Dimensioni del File 232.69 KB Download 31
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Moggesse
(0 voti)
Data Lunedì, 24 Febbraio 2020 21:11 Dimensioni del File 49.28 KB Download 34
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Moggesse
(0 voti)
Data Lunedì, 24 Febbraio 2020 21:14 Dimensioni del File 19.77 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Moggesse
(0 voti)
Data Lunedì, 24 Febbraio 2020 21:14 Dimensioni del File 6.28 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account