Anello monti Brancot, Palantarins e Tre Corni

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Braulins Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.5 km
Dislivello849 m
Salita1017 mAlt. massima1049 m
Discesa1017 mAlt. minima200 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

  25-10-2015 - Anello con traversata dei monti Brancot, Palantarins e Tre Corni da Braulins a Interneppo e ritorno a Braulins.

Arrivati a Gemona svoltiamo verso Trasaghis e, subito dopo il ponte sul Tagliamento, seguiamo la strada per Braulins, giunti li seguiamo prima via Ponte e poi via Castello che ci condurrà all'estremità del paese, sotto le pendici del monte Brancot, cartelli indicatori e parcheggio con fonte d'acqua (205 metri - coordinate GPS 46.28758, 13.0932).

Prendiamo il sentiero CAI 837 che sale lungo gradoni scavati nella roccia e ci porta in breve alla deviazione, pochi minuti, per la chiesetta di San Michele dei Pagani, appoggiata sulla roccia, da visitare assolutamente. Ritornati al bivio continuiamo lungo il sentiero che taglia a mezza costa il fianco del monte e, dopo un tornante ed un altro traverso si inizia a salire in maniera sempre più decisa fino al piccolo avvallamento della Forchia (847 metri), si riprende a salire nella boscaglia fino ai prati sommitali della cima (1015 metri).

Il panorama si apre verso la pianura in maniera eccezionale, sosta d'obbligo per poi continuare lungo quello che ritengo il tratto più suggestivo del percorso. Si prosegue in un bosco di faggi, in leggera discesa, per poi risalire lungo il filo di cresta fino ad un'antecima, per poi, salendo per prati, raggiungere la vetta del Palantarins (1049 metri), anche qui il panorama è stupendo.

Il sentiero ora scende a sinistra per aggirare un'elevazione per poi riprendere il filo di cresta e, con l'ultimo tratto in salita lungo un'affilata crestina, si raggiunge la terza cima, quella del Tre Corni (1048 metri), qui il panorama si apre anche verso le cime a nord, sosta d'obbligo anche qui prima di affrontare la discesa. Se non si vuole fare l'anello o non si dispone di un'altra auto a Interneppo, questo è il momento di tornare indietro lungo la stessa via dell'andata, facendo, se si vuole la deviazione per casera Fontana, informarsi sul percorso.

Noi vogliamo continuare anche se non disponiamo di una seconda auto, quindi si inizia a scendere lungo un sentiero poco battuto, stretto e a volte ripido, seguendo la linea del crinale fino ad una insellatura. Da qui con alcuni saliscendi e poi in cresta raggiungiamo l'ultima cima dell'escursione, il monte Naruvint (938 metri), si continua a scendere lungo la dorsale per poi rientrare definitivamente nel bosco , qui inizia un tratto ripido e scivoloso, poi diviene più comodo ed in breve arriviamo su una strada cementata vicino ad una casa, da qui in breve si giunge alla strada asfaltata che da Interneppo porta a Bordano.

Inizia ora il rientro da Interneppo a Braulins, è possibile, seguendo queste indicazioni, evitare quasi tutta la strada asfaltata. Seguiamo la strada per un breve tratto, verso Bordano, e, poco dopo aver superato la deviazione per il monte San simeone, facciamo attenzione a sinistra che c'è il sentiero delle "Farfalle" che seguiamo, questo ci riporterà sull'asfalto, ma vicini alle prime case di Bordano.

Il paese di Bordano lo attraversiamo camminando sui marciapiedi che costeggiano viale Udine, la strada per Braulins, verso la fine del paese ci teniamo a destra e seguiamo una pista ciclabile, sempre parallela alla strada, fino a quando questa termina. Ora non dobbiamo fare altro che riattraversare la strada e scendere lungo la carareccia, a sinistra, che, costeggiando il Tagliamento e facendoci baipassare le due gallerie, ci condurrà vicino alle prime case di Braulins, subito dopo la seconda galleria.

Non ci resta che attraversare di nuovo la strada e seguire la prima  via (vicolo da Braide) che, costeggiando il Brancot, ci porta in pochi minuti al parcheggio. Sentiero bellissimo, appagante, panoramico e a tratti selvaggio, fare attenzione lungo la cresta e durante la discesa, specialmente se bagnato o ghiacciato. Sviluppo totale dell'anello 11,5 Km. - dislivello di circa 1020 metri

   

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.5 km n/a n/a km/h 245 46.99 m
dislivello minima massima salita discesa
849 m 200 m 1049 m 1017 m 1017 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello monti Brancot, Palantarins e Tre Corni
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:04 Dimensioni del File 2.01 MB Download 13
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello Brancot
(0 voti)
Data Sabato, 03 Marzo 2018 18:31 Dimensioni del File 28.2 KB Download 38
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello Brancot
(0 voti)
Data Sabato, 03 Marzo 2018 18:32 Dimensioni del File 13.2 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello Brancot
(0 voti)
Data Sabato, 03 Marzo 2018 18:32 Dimensioni del File 5.21 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

# RE: Anello monti Brancot, Palantarins e Tre CorniYasna 2021-05-25 15:07
Fatto sabato scorso, la traccia è affidabile come sempre e assieme al descrittivo fornisce informazioni complete. Il percorso è davvero bello e il sentiero ben visibile è pulito. Grazie Silvano
# Anello monti Brancot, Palantarins e Tre Cornisilvano 2021-05-26 22:42
Grazie a te Yasna, con i vostri commenti sapremmo sempre come sono le condizioni dei tracciati e saranno così sempre aggiornati

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account