Traversata dal Nische al Banera

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
44%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Lischiazze (stavoli Gnivizza) Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza16 km
Dislivello538 m
Salita1249 mAlt. massima1610 m
Discesa1248 mAlt. minima1072 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

09-05-2020 - Traversata monti Nische, Stregone, Chila, Urazza, Senovik e Banera dalla val di Resia (sentiero CAI 731, carta Tabacco 027)

Raggiunto la località di Resiutta, seguiamo la strada che si inoltra in val di Resia e seguiamo le indicazioni per sella Carnizza, una volta raggiunta la superiamo di poco e facciamo attenzione al sentiero che si stacca a sinistra subito dopo le case di stavoli Gnivizza, comodo parcheggio di fronte (1075 metri - coordinate GPS 46.335750, 13.328342).

La nostra traversata inizia lungo il sentiero di fronte al parcheggio, numero CAI 731, e, ogni qualvolta troveremo cartelli indicatori, seguiremo sempre le indicazioni per il monte Guarda. Il primo tratto è un po’ malagevole, ma poco più in alto diventa una mulattiera che per tornanti ci conduce in breve ai ruderi di casera Nische (1350 metri), sulla dorsale di questo gruppo di monti, si prosegue verso destra lungo un saliscendi e si passa pochi metri sotto la prima cima, quella del Nische (1454 metri), che raggiungiamo in breve su balse erbose.

Ritornati sulla mulattiera continuiamo verso il monte Stregone (1470 metri), mentre un cerbiatto esce dal bosco e scende velocemente lungo il ripido pendio erboso fermandosi poi a guardarci come volesse dirci qualcosa, anche qui si passa ben sotto la cima, ma noi la raggiungiamo inventandoci la salita e la seguente discesa, tra l’altro molto ripide, per fortuna i grossi ciuffi d’erba ci fanno da gradini.

Ripresa la mulattiera si punta ora al monte Chila, si scende di un centinaio di metri, un passaggio franato merita attenzione, il sentiero alterna tratti liberi da vegetazione con buon panorama, il gruppo del Canin sempre bene in vista, a tratti in boschi di faggi contorti alla base, sembra che la natura, con gli elementi, non volesse che salissero su dritti, ma loro piano-piano si sono liberati e hanno puntato su verso il cielo, bellissimi.

In breve raggiungiamo i ruderi di casera Chila, da li una traccia, segnata con ometti di pietre, ci conduce in cima dove ci sono ancora i resti di trincee (1419 metri), ritornati sui nostri passi si prosegue ancora e, dopo un tratto in falsopiano si inizia a salire decisamente per tornantini fino alla bellissima dorsale del monte Urazza (1522 metri), da li vediamo le nostre prossime mete e quindi proseguiamo ancora.

Ora la mulattiera sale lungo il fianco della prossima cima, intravediamo una traccia che invece segue la dorsale, volendo fare tutte le cime seguiamo quest’ultima e raggiungiamo così la vetta del monte Senovik (1602 metri), ancora qualche saliscendi ed ecco finalmente la nostra meta finale, il monte Banera (1615 metri), splendida vista sul gruppo del Canin da un lato e sulle prime cime dei Musi a sud, breve sosta e poi inizia il ritorno.

Visto che abbiamo fatto tutte le sei cime all’andata, per il ritorno seguiremo la mulattiera così ci godremo un po’ di più il panorama e le belle fioriture, specialmente di orchidee, la sosta pranzo la facciamo sulla dorsale del monte Urazza in mezzo ai crochi, da poco liberatisi dalla neve. Ci godiamo ogni momento possibile, da troppo tempo non tornavamo sui nostri amati monti, ma arriva sempre il momento di rientrare, ripercorriamo a ritroso la mulattiera mentre si alza un vento abbastanza forte che ci accompagnerà d’ora in poi.

Raggiunta casera Nische non ci rimane che fare l’ultima discesa fino al parcheggio che raggiungiamo in una ventina di minuti concludendo così una traversata straordinaria. Di per sé la traversata non presenta problemi di sorta, la definirei escursionistica, mentre se si vuol raggiungere tutte le cime come abbiamo fatto noi, allora diventa EE, si può accorciare o allungare ancora secondo le proprie capacità o fare una traversata fino a casera Coot, ma in questo caso servono due auto.

Lunghezza totale 16 Km. 15 se non si passa sulle cime – dislivello totale 1245 metri, 950 senza le cime – tempo di movimento, escluse tutte le soste 5 ore – quota minima 1075 metri, massima 1615, in tutto il percorso non è possibile rifornirsi d’acqua, portare una scorta adeguata.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
16 km n/a n/a km/h 461 34.64 m
dislivello minima massima salita discesa
538 m 1072 m 1610 m 1249 m 1248 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Nische-Banera
(0 voti)
Data Mercoledì, 05 Gennaio 2022 21:13 Dimensioni del File 181.69 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Nische-Banera
(0 voti)
Data Domenica, 10 Maggio 2020 18:41 Dimensioni del File 68.92 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Nische-Banera
(0 voti)
Data Domenica, 10 Maggio 2020 18:42 Dimensioni del File 95.25 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Nische-Banera
(0 voti)
Data Domenica, 10 Maggio 2020 18:43 Dimensioni del File 23.67 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account