Anello del monte Corona

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
28%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Pontebba Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.3 km
Dislivello414 m
Salita741 mAlt. massima1937 m
Discesa749 mAlt. minima1523 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

27-05-2018 – Anello del monte Corona da passo Pramollo

Dopo aver raggiunto Pontebba svoltiamo per passo Pramollo che raggiungiamo dopo 13 Km. (attenzione che la strada potrebbe essere chiusa nei giorni feriali per lavori in corso, in ogni caso c’è un tratto, nei pressi della lunga galleria, a senso unico alternato con semaforo e tempo di attesa di 4 minuti). Arrivati a passo Pramollo, parcheggiamo subito dopo il ristorante “Gallo Forcello” (1528 metri – coordinate GPS 46.55747, 13.27891), dove troviamo anche i cartelli indicatori del nostro sentiero che inizia lungo una strada forestale con fondo di cemento e sassi e con numerazione 501-504.

Seguiamo le indicazioni per casera Auernig (1609 metri) che raggiungiamo in breve, ad accoglierci le marmotte che scappano da tutte le parti verso le loro tane, e una volta raggiunte vi si infilano rimanendo fuori solo con la testolina per osservare ogni nostro movimento, uno spettacolo già appena partiti. Appena superata la casera abbandoniamo la strada, che useremo al ritorno, per svoltare a sinistra e seguire il sentiero 501, denominato “Bepi della Schiava”, che si innalza lentamente all’interno di un bosco fino ad uscire su un pianoro acquitrinoso, con un ruscello che lo attraversa, un posto incantevole con fioriture primaverili nel pieno del loro splendore, qui il panorama inizia ad aprirsi, davanti a noi il monte Auernig a sinistra e il monte Carnizza a destra.

Adesso puntiamo alla selletta che divide i due monti (1823 metri) e, da li, lasciando a sinistra il sentiero per l’Auernig, proseguiamo verso la cima del Carnizza, segnalazioni, che raggiungiamo salendo lungo il filo di cresta (1950 metri). La cima e molto panoramica, Malvuerich, Pricot, Cavallo di Pontebba e Creta di Aip in primis, poi tutto il mondo attorno a noi, spettacolo indimenticabile, le molteplici fioriture fanno il resto rendendo questo posto un vero paradiso. Inizia qui la parte più suggestiva  del percorso, si prosegue lungo la cresta, che corrisponde al confine Italo-austriaco, con varie discese, alcune delle quali meritano attenzione, e risalite, superando altre due piccole cime, sempre con un panorama stupendo che cambia man mano che avanziamo, in mezzo ai fiori, genziane in primis, mai viste tante.

Superate queste creste, inizia la tranquilla discesa verso sella Carnizza (1675 metri), dove troviamo, nei pressi di uno steccato, le indicazioni per il monte Corona che seguiamo, ancora una mezz’oretta, camminando tra le eccezionali fioriture della zona, e siamo sulla cima (1832 metri), caratterizzata da stratificazioni rocciose particolari. Il monte Corona è conosciuto per la facilità di trovare fossili, non solo di molluschi ma anche di foglie, cosa abbastanza rara nelle Alpi Carniche. Altra sosta d’obbligo, anche qui il panorama è stupendo, ma poi riprendiamo la via del ritorno dato che il meteo prevede pioggia nel pomeriggio e si sta già annuvolando.

Per la discesa proseguiamo a destra rispetto al sentiero di salita, facendo attenzione a seguire il sentiero principale, sul primo pianoro teniamoci a sinistra, dato che ci sono vecchie bandierine rosse e bianche che possono fuorviare. In breve si raggiunge Casera For (1614 metri), possibilità di rifornirsi d’acqua e rinfrescarsi, da qui seguiamo la strada di servizio della casera che va in discesa verso sinistra e che ci porterà in circa un’ora, con alcuni saliscendi, al parcheggio, ripassando per casera Auernig.

Sentiero bellissimo, panoramico fin dai primi metri, le fioriture, con orchidee, viole, genziane, erica, crochi e genzianelle, in base alla quota, e solo per citarne quelle che conosco, fanno di questi posti un vero paradiso per gli appassionati, da fare attenzione in alcuni passaggi, in ripida discesa, lungo la cresta, dopo il monte Carnizza.
Sviluppo totale 9,5 Km. - dislivello totale 735 metri – tempo di movimento, escluse tutte le soste, 3 ore e 10 minuti – quota minima 1528 metri, massima 1950. 

 

 

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.3 km 02:34:32 3.6 km/h 174 53.19 m
dislivello minima massima salita discesa
414 m 1523 m 1937 m 741 m 749 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello monte Corona
(0 voti)
Data Mercoledì, 19 Gennaio 2022 21:19 Dimensioni del File 149.31 KB Download 15
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Anello monte Corona
(0 voti)
Data Lunedì, 28 Maggio 2018 21:38 Dimensioni del File 21.67 KB Download 16
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Anello monte Corona
(0 voti)
Data Lunedì, 28 Maggio 2018 21:39 Dimensioni del File 8.56 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Anello monte Corona
(0 voti)
Data Lunedì, 28 Maggio 2018 21:40 Dimensioni del File 3.48 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account