Creta di Timau e Cima Avostanis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
32%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Casera Pramosio Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza9.6 km
Dislivello690 m
Salita875 mAlt. massima2214 m
Discesa875 mAlt. minima1524 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

01-08-2020 – Creta di Timau e Cima Avostanis da casera Pramosio

Si segue la strada per il passo di Montecroce Carnico, raggiunta la località di Laipacco, poco prima di Timau, al bivio per Cleulis, facciamo attenzione a prendere a destra la rotabile per casera Pramosio, nei pressi del bar Pacai. Si inizia subito a salire lungo questa stretta rotabile asfaltata o cementata solo nel primo tratto, il resto e sterrato, le condizioni sono abbastanza buone in data di oggi, comunque fare attenzione se si sale con un auto bassa, qualche strisciata è da mettere in preventivo, usare cautela.

Dopo 6/7 Km. abbiamo raggiunto il bellissimo pianoro del rifugio casera Pramosio, un vero angolo di paradiso, ampio parcheggio dove lasciare l’auto (1521 metri – coordinate GPS 46.586839, 13.030193), la nostra escursione inizia lungo la strada che porta a casera Pramosio alta, sentiero CAI 402 che seguiamo iniziando subito a salire. A quota 1619 metri, nei pressi di casera Malpasso e dell’ex rifugio Morgante, abbandoniamo la strada per seguire a sinistra il sentierino che, passando davanti alla casera e al rifugio, sale tra i fioritissimi prati per ricongiungersi alla strada a quota 1700 metri circa.

Si continua a salire lungo essa, si supera casera delle Manze a quota 1820 metri e si arriva fino a quota 1925 metri, poco prima del lago Avostanis, qui, a sinistra, facciamo attenzione alla mulattiera che si stacca dalla strada e che conduce diretta alla Creta di Timau traversando le sue pendici, bellissimi passaggi sullo strapiombo, panorama continuo lungo la valle del But e fioriture al top, una marmotta curiosa, appena ci vede, scappa infilandosi tra le rocce, è il caso di dire che qui la natura da spettacolo.

A circa 2200 metri, la mulattiera si unisce al sentiero che sale dal lago Avostanis ed insieme raggiungono lo spiazzo dove la mulattiera termina a pochi metri dalla vetta che si raggiunge o salendo a destra per ripidi gradini di misto roccia ed erba o di fronte dove ci si aiuta con un cavo, noi siamo saliti a destra e scesi lungo il cavo. In breve la vetta viene raggiunta a quota 2217 metri, panorama grandioso a 360 gradi, la sosta è d’obbligo ma il pensiero va già al proseguo dell’escursione verso l’altra cima, quindi si scende sulla mulattiera precedente che ripercorriamo a ritroso per poche decine di metri, dopo un paio di tornanti, facciamo attenzione a lasciare a destra la mulattiera di salita e a seguire il sentiero che si stacca di fronte a noi, ce lo segnala una “Y” bianca e rossa su un sasso.

Si scende velocemente lungo il crinale fino a raggiungere in breve una sella sopra il lago Avostanis con resti di trincee della grande guerra, lasciamo a destra la deviazione per il lago e continuiamo diritti seguendo la traccia non CAI, comunque ben visibile, che con saliscendi tra roccette e erba ci porta ad una prima selletta a circa 2050 metri, si sale ancora e si raggiunge una seconda sella a quota 2100 metri circa, poi l’ultima salita, facendo attenzione a non perdere la traccia, un ultimo traverso a destra e siamo a pochi metri dalla vetta.

Molte trincee anche qui, una grotta e altri resti della grande guerra, ancora pochi metri di salita e siamo sulla Cima Avostanis a 2193 metri, panorama grandioso tutt’intorno, foto di rito e poi siamo costretti a scendere, una moltitudine di fastidiosi insetti non ci dà pace. Per la discesa seguiamo la traccia di salita per poche decine di metri, ad un bivio seguiamo la traccia più a sinistra lasciando a destra quella di salita, questa punta alla sella di quota 2100 metri tenendosi più ad est ed andando ad incrociare il sentiero 402 che seguiamo a sinistra e che, dopo alcuni tornanti, scende velocemente alla casera Pramosio alta nei pressi del lago Avostanis a quota 1940 metri circa.

Da qui non ci resta che seguire la strada di salita e raggiungere il punto di partenza, poco prima di casera Pramosio, a destra, merita una visita il punto dove fu ferita a morte la portatrice carnica Maria Plozner Mentil, c’è un altarino e una targa ricordo alla memoria. Il sentiero, di per sé, non è difficile ma alcuni tratti ripidi e/o esposti, come gli ultimi metri per la Creta di Timau e la traccia che sale sull’Avostanis potrebbero non essere fattibili per i meno esperti, quindi valutare bene le proprie capacità, in tutte le malghe o casere che si incontrano è possibile rifornirsi di acqua fresca.

Sviluppo totale 9,6 Km. - dislivello totale 875 metri – Tempo di percorrenza, escluse tutte le soste 3 ore e 10 minuti – quota minima 1521 metri, massima 2217 – sentiero CAI 402, sentieri non CAI e tracce – carta Tabacco 09.

 

     Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
9.6 km n/a n/a km/h 326 29.56 m
dislivello minima massima salita discesa
690 m 1524 m 2214 m 875 m 875 m

 

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Creta di Timau e Cima Avostanis
(0 voti)
Data Giovedì, 30 Dicembre 2021 19:42 Dimensioni del File 209.88 KB Download 24
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Creta di Timau e Cima Avostanis
(0 voti)
Data Sabato, 01 Agosto 2020 18:28 Dimensioni del File 37.44 KB Download 26
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Creta di Timau e Cima Avostanis
(0 voti)
Data Sabato, 01 Agosto 2020 18:40 Dimensioni del File 17.56 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Creta di Timau e Cima Avostanis
(0 voti)
Data Sabato, 01 Agosto 2020 18:40 Dimensioni del File 5.42 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account