Da Stavoli Loida (Crous) a Casera Avrint

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
30%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Chiaicis Difficoltà: Molto Facile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6 km
Dislivello264 m
Salita431 mAlt. massima1067 m
Discesa431 mAlt. minima803 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 

L' escursione alla graziosissima Casera Avrint è un classico, si raggiunge da Tolmezzo o da Cavazzo Carnico percorrendo la SR512, che per chi viene da Udine-Osoppo la strada regionale 512 è quella che passa, nei pressi di Interneppo, passa affianco al Lago dei tre comuni (lago di Cavazzo).

 Da Tolmezzo passando il ponte degli Avons  o giungendo da Cavazzo Carnico all'imbocco del ponte stesso,  sulla curva parte la SP1 che sale con le indicazioni per Verzegnis, è la Strada Provinciale Val d'Arzino ed è la strada che noi dobbiamo percorrere quasi fino allo scollinamento di Sella Chianzutan.

Imboccata la SP1 la seguiamo per 2Km circa quando giungiamo il località Chiàulis, al bivio seguiamo le indicazioni per Sella Chianzutan-Chiàicis tenendo la sinistra e restando sulla SP, dopo 160m nei pressi della chiesa teniamo ancora la sinistra al bivio.

Facciamo altri 1,7 Km passando per Intissans giungiamo a Chiàicis, dove dobbiamo seguire sempre la strada principale (SP1) e le indicazioni Sella Chianzutan-Vito d'Asio. Dal cartello inizio paese (Chiàicis) dopo 300m seguita la curva a sinistra e la controcurva passando davanti alla Scuola Materna  a sinistra ad angolo cieco sulla casa parte Via Ambiesta per chi vuole vedere il Lago di Verzegnis.

Percorsi ancora 5 Km circa seguendo la strada tortuosa e pericolosa SP1 (attenzione ai motociclisti e ai ciclisti la scambiano per una pista) giungiamo in località Crous dove subito dopo il tornante a sinistra e la contro curva scorgiamo la parte superiore e il tetto di una casa, proprio li a sinistra c'è un posto, un altro 20m a destra oppure 50 mt più avanti a sinistra, in uno di questi si parcheggia la macchina.

A ridosso della casa gialla parte la pista forestale e inizia la nostra avventura, è una passeggiata sobria le cui pendenze non sono mai impegnative ed è fattibile anche da persone non allenate e da famiglie con bambini, inizia costeggiando la casa, subito dopo la pista forestale scende giù per un centinaio di metri, è in buone condizioni con tratti cementati e tratti di sterrato comunque ben curati, dopo alcune centinaia di metri di piano/discesa si inizia la salita comunque non impegnativa.

Dopo 500m troviamo un bivio e teniamo la destra, dopo 300m confliusce da destra un sentiero che giunge da Sella Chianzutan (potete usarlo se non avete trovato parcheggio e parcheggiate in sella) proseguiamo dritti ci si inoltra in un meraviglioso bosco di faggio che accompagnerà il nostro viaggio fin quasi alla fine.

Dopo 1 Km su un tornante parte un sentiero noi teniamo la destra e seguiamo la forestale, e dopo 500m circa troviamo un bivio teniamo la sinistra immettendoci nel sentiero CAI 811 che arriva da Casera Montuta alla nostra destra.

Il sentiero 811 ci accompagnerà per 900m fino alla Casera/Malga Avrint arrivati alla quale si apre una bellissima panoramica sulla conca tolmezzina e sulle montagne più alte della Carnia (Amariana, Sernio, Coglians, dolomiti Pesarine, ecc), bellissima visuale della val di Lauco, di parte del Canale del But e verso Amaro a Sud.

La casera in se, è molto accogliente e ben tenuta (speriamo rimanga sempre così), al suo interno tutto il necessario per la sopravvivenza (se fate solo toccata e fuga, magari portate su qualcosina da lasciare per chi magari si trova in difficoltà, cose non deperibili, scatolette, ecc come in qualsiasi rifugio/bivacco), all’esterno la fornita legnaia nel sottotetto e il tavolo in legno con panchine integrate permette la consumazione del rancio anche se nella casera ci sono già degli avventori. 

La legnaia è rifornita da qualche bravo avventore, sicuramente qualche buon anima locale che ci tiene a questo luogo e alle persone che lo frequentano, altro motivo per entrare sempre in punta di piedi e lasciare meglio di quando si arriva).

Il ritorno è semplice e gradevole come l'andata.

Buon cammino!!!!

  Per le informazioni sulla Casera  ----> Casera Avrint

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

  

   

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6 km 02:00:36 3 km/h 249 23.93 m
dislivello minima massima salita discesa
264 m 803 m 1067 m 431 m 431 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Da Stavoli Loida (Crous) a Casera Avrint
(0 voti)
Data Martedì, 01 Marzo 2022 21:05 Dimensioni del File 727.04 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint
(1 vota)

Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint 

Data Domenica, 03 Gennaio 2016 00:21 Dimensioni del File 21.06 KB Download 35
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint AR
(1 vota)

Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint  Andata e ritorno

Data Domenica, 03 Gennaio 2016 00:22 Dimensioni del File 36.11 KB Download 14
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint AR
(0 voti)

Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint  Andata e ritorno

Data Mercoledì, 12 Giugno 2019 23:53 Dimensioni del File 12.81 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint AR
(0 voti)

Da Stavoli Loida (Crous) a Malga Avrint  Andata e ritorno

Data Mercoledì, 12 Giugno 2019 23:54 Dimensioni del File 3.35 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account