Montasio Forca dei Disteis

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
42%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Sella Nevea Difficoltà: Media
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza6.9 km
Dislivello712 m
Salita727 mAlt. massima2212 m
Discesa727 mAlt. minima1500 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

L'altopiano del Montasio, posto a circa 1600m di altitudine è un luogo incantevole dal quale si può partire per innumerevoli escursioni o passeggiate, dalle più semplici alle più ardue. E' raggiungibile da Sella Nevea in auto e dispone di un ampio parcheggio. Quello che proponiamo è uno dei numerosi percorsi classici del Montasio, la Forca Disteis.

La nostra avventura inizia alla fine del parcheggio dove si trova un segnale che segna la fine della strada percorribile in auto (per legge regionale vi è il segnale di divieto). Proseguiamo diritti la strada scende leggermente per poi risalire e sulla curva a destra seguiamo la strada, poi teniamo la sinistra seguendo la strada e passiamo lungo tutta la Casera Pecol.  

Passato la Casera troviamo un bivio che a sinistra poco distante ci porta all'Agriturismo malga Montasiopossiamo fermarci per bere un caffè o assaggiare alcune delle ottime torte prima di iniziare la salita. Ristorati, torniamo indietro fino al bivio e prendiamo a sinistra sulla pista forestale che attraversando il pascolo sale dolcemente fino ad affiancare il Rio Montasio (trovato senz'acqua) stiamo sulla destra e continuiamo sulla strada che da li a poco finisce e faremo un piccolo tratto nell'alveo ghiaioso del rio.

Fino a questo punto il percorso era quasi rettilineo, poi usciamo dall'alveo girando a destra e si comincia a zizzagare un pò. La pendenza è sempre abbastanza lieve, incontreremo di nuovo il Rio Montasio e lo attraverseremo, la pendenza comincerà pian piano ad aumentare, fino a divenire sostenuta.

Incontreremo un primo bivio. Prendendo a destra il sentiero scende e porta al Rifugio G. di Brazzà. Noi andremo diritti salendo; a questo punto siamo a circa 1860m sull'Anello delle Alpi Giulie. La salita man mano si fa più tortuosa e intensa, troveremo altri due bivi minori che portano sui ghiaioni ma noi proseguiremo diritti tenendo la sinistra. Dai ghiaioni spesso possiamo vedere il decollo dei parapendii che hanno li uno dei loro punti preferiti di decollo.

Salendo e guardando a sinistra, possiamo scorgere sul fianco montagna, sotto al pendio erboso una zona rocciosa che ci incuriosisce, si vedono due aperture che sembrano finestre e una porta… ci sembra irraggiungibile vista dal sentiero ma ci incuriosisce troppo. Chiediamo informazioni al ritorno e ci spiegano che si tratta del vecchio Ricovero Quintino Sella del 1884. E' davvero poco conosciuto e poco visibile se non sappiamo già dove guardare, arrivarci però è arduo e pericoloso.

Quando già ci vediamo vicini alla meta (siamo a 2200m di altitudine) dobbiamo girare a destra, e poco dopo a sinistra per dirigerci verso la forca; a destra prosegue invece la via Brazzà. Giunti praticamente sulla forca teniamo ancora la sinistra  e siamo praticamente in dirittura d'arrivo a circa 2260 m, verso destra il sentiero va verso la base della Torre Disteis e i ghiaioni.

In Disteis (a seconda della stagione) è facile incontrare stambecchi che ci guardano dall'alto o che stazionano in piccoli gruppi sul sentiero verso i ghiaioni. Giunti in alla Forca, quella che dal punto di partenza sembrava un prato verde a ridosso della montagna si manifesta come un crepaccio scosceso, un burrone vero e proprio. Si apre a noi un panorama inaspettato verso Dogna dall'apertura del crepaccio e il panorama dell'altopiano del Montasio dall'altra.

Forca Disteis è spigolosa e va visitata con molta prudenza, senza particolari pericoli però possiamo ammirare le cime frastagliate, l'imponenza della Torre Disteis, stambecchi e fiori stupendi.  Scendendo seguiremo la via dell'andata, volendo seguiremo più giù a sinistra l'Anello delle Alpi Giulie che ci porterà fino al Rifugio G. di Brazzà dove potremo ristorarci.

Se scendiamo dalla via intrapresa all'andata invece arrivati giù possiamo girare a destra e ritornare verso l’Agriturismo del Montasio, dove oltre all'ottima cucina, potrete acquistare presso lo spaccio i prodotti caseari dell'altopiano. Merita di essere assaggiato l’ottimo yogurt prodotto giornalmente dagli abili casari…

 Buona escursione.

 Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Altre foto del Montasio

Itinerari correlati Montasio - Piani  e  Montasio cima Terrarossa

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
6.9 km 01:57:26 3.5 km/h 216 31.99 m
dislivello minima massima salita discesa
712 m 1500 m 2212 m 727 m 727 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Montasio Forca dei Disteis
(0 voti)
Data Mercoledì, 02 Marzo 2022 12:01 Dimensioni del File 1.27 MB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Montasio-Disteis
(0 voti)
Data Martedì, 12 Settembre 2017 18:18 Dimensioni del File 27.51 KB Download 9
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Montasio-Disteis
(0 voti)
Data Martedì, 12 Settembre 2017 18:21 Dimensioni del File 13.58 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Montasio-Disteis
(0 voti)

Montasio

Data Martedì, 12 Settembre 2017 18:22 Dimensioni del File 5.52 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account