Casera Palgrande di sopra

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
45%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Timau Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD Cjaspolata: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza7.3 km
Dislivello779 m
Salita860 mAlt. massima1710 m
Discesa860 mAlt. minima931 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

WebCam Paluzza(attenzione alla data)

 14-01-2018 – Escursione a casera Palgrande di sopra (1708 metri) 

Si supera il paese di Timau e si prosegue verso il passo di Montecroce carnico, poco dopo la pista di fondo dei “Laghetti di Timau”e poco prima che inizino i tornanti, fare attenzione che troveremo a destra una stradina che sale quasi parallela alla statale 52bis, che è l’inizio del nostro percorso, mentre a sinistra c’è un piccolo parcheggio dove possiamo lasciare l’auto (925 metri - coordinate GPS 46.59025, 12.96922).

Iniziamo a salire lungo la stradina di cui sopra e la percorriamo fino a quando non troviamo una deviazione a destra con indicazioni per il Pal Piccolo sentiero 410 e sentiero 402a che è quello che ci interessa, d’ora in poi la salita sarà sempre abbastanza ripida.

Seguiamo la mulattiera, che è un sentiero storico della grande guerra, tralasciando tutte le deviazioni che troveremo fino quando dovremmo attraversare una prima volta il rio Gaier, poco dopo il nostro sentiero si innesta nel 402, proveniente da Timau, che seguiremo a sinistra.

Fino a questo punto la neve non era molta, c’erano parecchi tratti della mulattiera puliti, ma da qui in poi lo spessore aumenterà man mano che si sale, nei pressi della casera ho stimato lo spessore in circa 1,5 metri dato che sono entrato nel cortile passando sulla neve sopra il recinto, completamente coperto.

Proseguiamo costeggiando il torrente Gaier fino a quando arriveremo nei pressi della “Capella Palgrande Madonna delle nevi”(1500 metri), una chiesetta alpina visitabile con una breve deviazione, poco sopra vedremo anche la casera Palgrande di sotto (1536 metri).

Qui bisogna fare attenzione a non seguire più il sentiero, tra l’altro completamente sparito sotto la neve e impraticabile oltre che introvabile e con il pericolo di distacchi di neve dalle rocce sovrastanti, e quindi lasceremo il sentiero stesso a sinistra e seguiremo il Rio Gaier.

Ci porteremo alla sua destra, attraversandolo e cercheremo i passaggi più favorevoli fino a quando, a quota 1600 circa, ci troveremo fuori dalle rocce e con, a sinistra, i pendi erbosi che giungono fino alla casera, 100 metri più in alto.

Per fare questo dobbiamo riattraversare il rio Gaier, anche qui bisogna cercare il posto più favorevole onde evitare un bagno ai piedi, fatto questo ci troveremo davanti i pendii che saliremo cercando i passaggi meno ripidi, ormai la neve qui supera il metro.

Mentre saliamo iniziamo a vedere a sinistra il tetto della casera, manca ancora poco anche se non è affatto facile risalire questi pendii, ma finalmente la nostra meta è raggiunta.

Giornata uggiosa con nevischio continuo e nebbia in alto, temperatura che non ha mai superato lo zero, ma nonostante questo, madre natura ci ha regalato degli scorci incredibili e dei ricami sugli alberi che solo lei sa fare, stupendo.

Oggi la neve era compatta, inutili le cjaspe che ci siamo portati appresso, molto più utili i ramponcini, raramente si sprofondava più di 5/6 centimetri, sotto c’era uno strato ghiacciato.

Escursione non proprio facile, valutare bene, per chi ci vuole andare, innevamento e tutto quello che può essere utile per evitare problemi. Sviluppo totale 7,3 Km. - dislivello totale 860 metri circa – tempo di movimento, escluse tutte le soste 2 ore e 25 minuti – quota minima 925 metri, massima 1708.

 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
7.3 km n/a n/a km/h 290 25.17 m
dislivello minima massima salita discesa
779 m 931 m 1710 m 860 m 860 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Casera Palgrande di sopra
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 17:21 Dimensioni del File 1.25 MB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Casera Palgrande di sopra
(0 voti)
Data Domenica, 14 Gennaio 2018 20:26 Dimensioni del File 33.58 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Casera Palgrande di sopra
(0 voti)
Data Domenica, 14 Gennaio 2018 20:27 Dimensioni del File 7.84 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Casera Palgrande di sopra
(0 voti)
Data Domenica, 14 Gennaio 2018 20:27 Dimensioni del File 3.1 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account