Anello monte Nebria

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
24%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Valbruna-Baita dei Sapori Difficoltà: Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza5.7 km
Dislivello421 m
Salita575 mAlt. massima1199 m
Discesa575 mAlt. minima778 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

04-06-2021 - Anello del monte Nebria da Valbruna

Superare l'abitato di Ugovizza e svoltare a destra seguendo le indicazioni per Valbruna.Parcheggiare l'auto presso La Baita dei Sapori (790 metri circa - coordinate GPS 46.502452, 13.484692). Proseguire brevemente a piedi lungo la strada asfaltata dirigendosi verso Valbruna.

Rapidamente si raggiunge un cartello, posizionato sul lato destro della strada asfaltata, riportante le indicazioni per forcella Nebria; questo è l'attacco del sentiero CAI 608 che va seguito. In breve ci s'immerge nel bosco e si raggiunge un primo bivio: proseguire dritti verso sella Nebria ignorando l'indicazione per il monte Nebria che farebbe deviare a destra.

Dopo alcuni minuti di salita all'ombra degli alberi si prosegue in ambiente aperto fino a raggiungere una strada bianca sulla quale si deve proseguire seguendola verso destra. La strada bianca conduce a sella Nebria. L'arrivo a sella Nebria è anticipato dalla presenza di un Cristo ligneo sul lato destro della strada. A sella Nebria mancano le indicazioni per il monte Nebria.

Superato il Cristo, in prossimità di un traliccio si deve abbandonare la strada, cioè il CAI 608, per percorrere molto brevemente uno stretto sentierino che sale a destra e che permette di raggiungere la vecchia strada militare; quest'ultima va seguita a destra, in salita. Dopo aver guadagnato quota si giunge ad una galleria percorribile senza l'ausilio di torce.

In seguito ci si ritrova ad un bivio segnalato dalla presenza di una tabella di legno posta a terra ed indicante: la scritta "cima Nebria" in due lingue ed una freccia con la punta rivolta a sinistra. È necessario seguire l'indicazione della freccia e proseguire lungo uno stretto sentierino che scende verso una forcella e poi ripidamente risale permettendo di raggiungere la cima ovest del Nebria che offre una vista a 360° su Jôf di Miezegnot, monte Lussari, Osternig, solo per citare alcuni rilievi.

Il tratto dalla tabella di legno alla cima ovest del Nebria richiede un po' di attenzione ed un passo sicuro anche perché il fondo è sdrucciolevole. Dalla cima ovest del Nebria, caratterizzata da una croce in metallo e da una cassettina verde, si può brevemente proseguire verso una cimetta secondaria, su cui è presente una croce di legno, in modo da avere una visuale ancora più ampia sul paesaggio circostante.

Dopo aver ammirato il panorama bisogna fare il percorso a ritroso in modo da fare ritorno alla tabella di legno con freccia posta a terra e poi proseguire in salita lungo la strada militare nuovamente raggiunta. Arrivando in prossimità di due tabelle di legno fissate sulla roccia si deve seguire quella indicante Valbruna a destra. La strada militare diventa sentiero.

Si giunge ad un bivio con tabella di legno indicante Valbruna a destra e piccola tabella bianca indicante cima a sinistra; seguire quest'ultima per raggiungere in breve la vetta est del Nebria, meno panoramica della ovest perché più boscosa e caratterizzata da una croce metallica grigia.

Per fare ritorno a Valbruna compiendo un anello si deve giungere nuovamente all'ultimo bivio incontrato in salita e seguire l'indicazione lignea per Valbruna scendendo lungo il CAI 658 che si addentra in una faggeta e permette di perdere quota velocemente. Nella parte bassa del percorso il CAI 658 viene più volte intersecato ed interrotto da una pista forestale.

Il breve tratto terminale del CAI 658 coincide con la pista forestale. Superato un ruscelletto ci s'innesta nuovamente sul CAI 608 percorso all'andata chiudendo l'anello. Sviluppo totale 5,7 Km. - dislivello totale 575 metri - quota minima 780 metri, massima 1200 circa.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

Fotografie di Francesca Treu

   
distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
5.7 km n/a n/a km/h 443 12.77 m
dislivello minima massima salita discesa
421 m 778 m 1199 m 575 m 575 m

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello monte Nebria
(2 voti)
Data Venerdì, 04 Marzo 2022 20:54 Dimensioni del File 795.38 KB Download 2
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Nebria
(0 voti)
Data Lunedì, 07 Giugno 2021 20:57 Dimensioni del File 47.41 KB Download 21
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Nebria
(0 voti)
Data Lunedì, 07 Giugno 2021 20:58 Dimensioni del File 19.16 KB Download 11
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Nebria
(0 voti)
Data Lunedì, 07 Giugno 2021 20:58 Dimensioni del File 4.7 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account