Monte Cimadors Alto

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
41%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Moggio Udinese Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza8.9 km
Dislivello985 m
Salita1051 mAlt. massima1632 m
Discesa1053 mAlt. minima647 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

 29-04-2018 – Monte Cimadors da sopra Grauzaria

Giunti a Moggio seguiamo le indicazioni per la val Aupa che seguiamo, si supera la deviazione per Pradis e il paesino di Chiaranda e si gira al bivio per Grauzaria, si supera questo paese e si continua a salire lungo la stretta e, a tratti, ripida rotabile asfaltata o cementata che sale a Badiuz, dopo un paio di chilometri iniziamo a cercare parcheggio lungo la strada nei pochi spazi che ci sono, noi abbiamo parcheggiato a quota 650 metri (coordinate GPS 46.44843, 13.17843).

La nostra escursione inizia seguendo la strada asfaltata che sale rapidamente, sulla destra di un tornante ci godiamo una bella cascata, saliamo ancora fino alla prossima curva e facciamo attenzione, a destra, che c’è il sentiero 418 che si stacca dalla strada. Lo seguiamo ed iniziamo subito a salire rapidamente, in un bosco che diventa ben presto bellissima faggeta, siamo accompagnati dallo scrosciare dell’acqua del rio sottostante e dal cinguettio di uccellini che stanno sistemando i nidi, in mezzo alla visione della primavera che sta esplodendo in tutta la sua bellezza e forza, meraviglioso.

Quando il sentiero si appiana siamo ormai nei pressi delle abitazioni del paesino di Badiuz (838 metri), continuiamo diritti, passando davanti ad una caratteristica fontanella dove ci si può rifocillare e raggiungiamo la strada principale ad un quadrivio, noi proseguiamo sempre diritti lungo una rampa cementata che ben presto si appiana e diventa strada sterrata e ci conduce in pochi minuti ad un’altra caratteristica località, quella di Borgo di Mezzo (832 metri). Altra fontanella tipica proprio vicino al bivio tra il sentiero 420, che scende a sinistra, e il 418a che noi seguiremo tenendoci a destra, dopo pochi metri  seguiamo le indicazioni, sempre a destra, per casera Cimadors ed iniziamo a salire sul serio.

Il sentiero sale rapidamente in mezzo ad un bosco che alterna abetaie a faggete o misto, si raggiunge e si risale il costone e la dorsale del Cimadors Alto, passando su rocce a strapiombo dove la visuale si apre sul fondovalle e sulle cime circostanti. Continuando a salire si raggiunge la bellissima faggeta della conca sommitale del monte che risaliamo ripidamente fino a giungere ad un grande ripiano che attraversiamo ed in breve usciamo sul bellissimo pianoro prativo di casera Cimadors (1359 metri), recentemente ristrutturata, aperta e completa di tutto per passarci anche la notte, che raggiungiamo in leggera salita.

Si supera la casera lasciandola alla nostra sinistra e riprendiamo a salire nella faggeta, sempre con ripidità maggiore fino a raggiungere una selletta a quota 1550 metri. Si inizia ora il traverso a sinistra che, seguendo la vicina cresta, ci porterà in cima, prima si sale tra i faggi, poi, per gradoni, attraverso i mughi ed in breve raggiungiamo la vetta (1639 metri). Il panorama da questa cima è straordinario e, da solo, appaga ampiamente tutta la fatica fatta, vicino a noi vediamo sua maestà il Sernio e la regina Grauzaria, poi, girando lo sguardo verso sud, il Cuel Mauron, l’Amariana, il Festa e il San Simeone, verso est il Plauris, il Pisimoni, il Zuc dal Bor, il Chiavals, la Creta dei Rusei e poi il Vualt e li Palis d’Arint, giusto per citarne i più importanti, e poi fin dove gli occhi possono vedere, compreso un tratto di pianura tra il San Simeone e il Plauris.

Spettacolo di primordine, bellissima anche la prosecuzione, sulla cima, per poche decine di metri, verso nord, fino a quando lo strapiombo interrompe il percorso, per ammirare la val Aupa. Per il rientro si percorre la stessa via dell’andata, accompagnati sempre dal canto dei cuculi, forse vogliono dirci qualcosa, a me viene da pensare che vogliono dirci che noi siamo gli ospiti di questo loro stupendo mondo e che dobbiamo portare rispetto, cosa che noi facciamo scendendo in silenzio, parlando sotto voce come per non disturbare questo magico posto.

Purtroppo non tutti la pensano così, dalle lattine viste lungo il percorso e le parecchie bottiglie di plastica vuote trovate in casera ci fanno capire che gli incivili sono arrivati anche qua, non riesco a capire, ti porti su la bottiglia piena e non sei in grado di riportarla giù vuota, ma qual’è il problema?. Questo itinerario è bellissimo sotto ogni punto di vista, mai troppo difficile e sempre ben segnato, attenzione soltanto dopo la casera e sul traverso che porta in cima, con terreno bagnato può essere parecchio scivoloso.

Si pensava di fare un anello, salendo per il 444 e scendendo per il 418a e 418, ma avevo un ricordo sul 444 che non riuscivo a visualizzare, su internet si parla di una frana, per sicurezza ho contattato Michele Bassa, del CAI di Moggio, persona sempre disponibilissima, che mi ha confermato l’inagibilità causa frana poco sopra Grauzaria, come da cartello al suo inizio, assolutamente da non fare. Sviluppo totale 8,9 Km. - dislivello 1050 metri – tempo di movimento, escluse tutte le soste ore 3 – quota minima 650 metri, massima 1639

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina  

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
8.9 km 02:29:33 3.6 km/h 154 57.49 m
dislivello minima massima salita discesa
985 m 647 m 1632 m 1051 m 1053 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Monte Cimadors Alto
(0 voti)
Data Mercoledì, 19 Gennaio 2022 21:42 Dimensioni del File 195.33 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Cimadors Alto
(0 voti)
Data Lunedì, 30 Aprile 2018 21:37 Dimensioni del File 18.88 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Cimadors Alto
(0 voti)
Data Lunedì, 30 Aprile 2018 21:39 Dimensioni del File 6.13 KB Download 4
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Cimadors Alto
(0 voti)
Data Lunedì, 30 Aprile 2018 21:40 Dimensioni del File 1.73 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

Commenti   

+1 # RE: Monte Cimadors AltoFra75 2021-11-25 00:54
25/11/2021
Salita in data odierna alla cima del monte Cimadors partendo da Badiuz. Sentiero in ordine e ben percorribile. Lungo la faggeta che s'incontra tra la casera e la cima, fare affidamento ad alcuni ometti ed ai segnavia, a volte un po' sbiaditi, presenti sugli alberi nei tratti in cui il sentiero è poco visibile a causa del consistente fogliame a terra.

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account