Rifugio vualt cjasut dal sior forcella vualt

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
67%
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area: Moggio Udinese Difficoltà: Medio Difficile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza16.8 km
Dislivello798 m
Salita1882 mAlt. massima1726 m
Discesa1901 mAlt. minima928 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Approfittando di una giornata meteo direi molti buona, si parte alla scoperta della riserva naturalistica della Val d'Alba in comune di Moggio Udinese. Superato Moggio Udinese percorriamo la strada della val d’Aupa seguendo le indicazioni per la riserva naturalistica della Val d'Alba fino all’incrocio per l’abitato di Pradis da dove parte la strada che in circa 5 km raggiunge un piccolo parcheggio e il divieto di accesso per la strada forestale.

Dal parcheggio seguiamo il sentiero CAI 428a che attraverso una faggeta ci porta fin sul greto del rio Alba per poi risalire al rifugio Vualt, durante il percorso incontriamo le deviazioni per il sentiero CAI 450 che attualmente è chiuso e per il ricovero Bianchi.

Il sentiero 428a è bellissimo e dopo i primi tratti abbastanza pianeggiante ,inizia a salire tra faggi, pini, ciclamini e genzianelle e che ci condurrà al bellissimo Rifugio Vualt sempre aperto e con possibilità di pernottare essendoci ben 7 posti letto.

Dopo un lungo tratto decidiamo di prendere in salita la traccia nera indicata sulla mappa Tabacco, che attualmente viene in realtà siglato come sentiero Cai 450a, al termine della salita si intercetta la strada forestale e le indicazioni per il rifugio Vualt sentiero cai 425.

Dopo una breve sosta per ammirare le cime che ci circondano e visitare il rifugio e le aree annesse, proseguiamo per il medesimo sentiero fino ad una traccia alla nostra destra che passando per le sorgenti cristalline del rio Alba , ci ha condotti all’affascinante rudere del casermone del Vualt. (Ex ospedale militare).

Il sentiero che sale da dietro l’ospedale militare è stupendo e alterna tratti pendenti a tratti quasi piani, tra terreno boschivo e terreno ghiaioso. Dopo i resti di Casera Forcjettis e l’omonima forcella il bosco si fa meno fitto e nel tratto finale ricoperto da piante di pino mugo.

Il sentiero continua a salire come un serpentone a ridosso delle pendici del monte Vualt , qualche sosta per le fotografie e lo sguardo verso le alte cime : Creta di Aip, Rosskofel Malvuerich, Zermula e in posizione inferiore la creta dei Cronz e i pascoli di malga Glazzat Alta.

Salendo incontriamo il bivio per l'alta via ,la forcella Forchiadice ed il sentiero cai 422 che imbocchiamo per raggiungere il ricovero Cjasut dal Siôr dove la pausa pranzo è obbligatoria dopo la fatica....la prima fatica....perché non è finita qui!!!!! Dietro il ricovero, salendo fino al Belvedere, la vista spazia a 360°.

Decidiamo di continuare l'escursione non scendendo per il sentiero Palis d'arint contrassegnato dai bolli blu, ma proseguendo per il sentiero cai 422 e per il sentiero "La lope" che scende in direzione Dordolla, Il sentiero è molto lungo ed abbastanza ripido oltre che completamente nel bosco e finalmente giungiamo all'ennesimo bivio sentiero 425 che a destra va a Dordolla ed a sinistra verso forcella Vualt.

Superato un piccolo guado (Riu di Val) si riprende la salita abbastanza faticosa fino a giungere camminando tra i faggi, a forcella Vualt e incontriamo sulla nostra sinistra il sentiero Palis D'Arint ,ma noi logicamente essendo già stati al ricovero Cjasut dal Siôr procediamo diritti lungo il sentiero che finalmente inizia a scendere è che ci porta ,dopo un altro piccolo guado (Rio dei Claps), nuovamente al rifugio Vualt.

Una sosta doverosa, anche perché la stanchezza inizia a farsi sentire, dopo la lunga discesa e la nuova risalita!!!! A questo punto per completare l'anello ritorniamo al parcheggio auto attraverso la strada forestale è stata una giornata impegnativa, ma molto appagante con i suoi 16.07 km ed i suoi 1128 mt.di dislivello.

 

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

 

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
16.8 km n/a n/a km/h 1538 10.9 m
dislivello minima massima salita discesa
798 m 928 m 1726 m 1882 m 1901 m

Per scaricare le rotte GPS e PDF è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Rifugio vualt cjasut dal sior forcella vualt
(0 voti)
Data Giovedì, 23 Dicembre 2021 21:32 Dimensioni del File 219.61 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Rifugio vualt cjasut dal sior forcella vualt
(0 voti)
Data Giovedì, 23 Settembre 2021 23:53 Dimensioni del File 141.23 KB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Rifugio vualt cjasut dal sior forcella vualt
(0 voti)
Data Giovedì, 23 Settembre 2021 23:54 Dimensioni del File 43.07 KB Download 0
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Rifugio vualt cjasut dal sior forcella vualt
(0 voti)
Data Giovedì, 23 Settembre 2021 23:55 Dimensioni del File 13.59 KB Download 1
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account