Anello malga Confin e casera Ungarina

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
38%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Venzone Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza13.6 km
Dislivello858 m
Salita990 mAlt. massima1336 m
Discesa986 mAlt. minima478 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

08-12-2019 - Anello malga Confin e casera Ungarina dalla val Venzonassa (Sentieri CAI 726-705-705a – carta Tabacco 027)

Raggiunto Venzone, appena superato il ponte sul torrente Venzonassa, svoltiamo a destra, superiamo la località di Pragjel e ci addentriamo nella valle fino a quando la strada compie una grande ansa verso sinistra, nei pressi dei sentieri 705a e 704, li c’è un piccolo parcheggio del quale approfittiamo (metri 514 - coordinate GPS 46.333316, 13.180130).

Noi faremo l’anello in senso antiorario ma, specialmente se bagnato o con neve è preferibile farlo in senso orario, quindi iniziamo seguendo la strada di servizio delle malghe, questa diventa subito sterrata con cemento solo nelle salite più ripide.

Dopo una breve discesa si inizia a salire decisamente ma mai con pendenza eccessiva, superiamo i ruderi di borgo Maieron e raggiungiamo le case di località Prabunello a quota 763 metri, risistemate dai proprietari veramente a regola d’arte, superiamo anche queste e continuiamo a salire seguendo, ai bivi, le indicazione per malga Confin.

A circa mille metri entriamo in una bellissima faggeta, la strada è ora ricoperta di foglie, si sale rapidamente per tornanti fino ad uscire dal bosco, il panorama ci viene negato dalla nebbia, che a questa quota oggi è purtroppo presente, in breve raggiungiamo  un bivio, a quota 1290 metri, qui ci accorgiamo di aver sbagliato qualcosa.

A quota 1130 metri circa, un traccia non segnalata, ci avrebbe condotto direttamente a malga Confin, era quella che dovevamo seguire, ma l’abbiamo mancata, poco importa, da qui, andando verso destra lungo la strada di servizio, raggiungiamo in falso piano malga Confin (1330 metri) in una ventina di minuti. La malga ora è chiusa, fa servizio di ristoro solo d’estate, ma è molto ben tenuta, facciamo una breve sosta e dopo riprendiamo il cammino.

Torniamo indietro fino al bivio precedente a quota 1290 metri, lì proseguiamo diritti e raggiungiamo in pochi minuti casera Ungarina (1296 metri), con il laghetto ora completamente ghiacciato, bellissimo panorama verso Venzone e la valle del Tagliamento, meritata sosta per il pranzo e le foto di rito.

Ora inizia la discesa lungo il sentiero 705 che scende in diagonale a sinistra della malga, si entra in breve in una faggeta e il sentiero non è mai ripido, a quota 1150 metri, dopo una risalita per superare un tratto franato, si svolta decisamente a sinistra e la discesa inizia a farsi, a tratti, molto ripida.

Ai bivi ci teniamo sempre a sinistra, raggiunto quello a quota 950 metri, abbandoniamo il sentiero 705 per prendere a sinistra il 705a, raggiunta quota 830 metri facciamo una breve deviazione a destra per visitare la chiesetta di Sant’Antonio abate, tornati sui nostri passi riprendiamo a scendere e in breve raggiungiamo il punto di partenza dove ci attende l’auto.

Bellissimo anello, specialmente la parte in quota, percorrere lungamente la strada, adesso che è chiusa, non è per niente fastidioso, le malghe sono in posti bellissimi sotto le pendici del Plauris, peccato che oggi la nebbia ci abbia precluso il panorama, ma ci ritorniamo sicuramente. Sviluppo totale 13,6 Km. - Dislivello totale 990 metri – Tempo di percorrenza, escluse tutte le soste quasi 4 ore – Quota minima 514 metri, massima 1330

Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina 

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
13.6 km 01:21:51 10 km/h 271 50.35 m
dislivello minima massima salita discesa
858 m 478 m 1336 m 990 m 986 m

Per scaricare le rotte GPS e la descrizione in PDF è necessario essere Registrati, è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Val Venzonassa
(0 voti)
Data Giovedì, 06 Gennaio 2022 21:47 Dimensioni del File 1.67 MB Download 7
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Val Venzonassa
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Dicembre 2019 21:57 Dimensioni del File 36.69 KB Download 8
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Val Venzonassa
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Dicembre 2019 21:58 Dimensioni del File 12.76 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Val Venzonassa
(0 voti)
Data Lunedì, 09 Dicembre 2019 21:59 Dimensioni del File 3.93 KB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

contentmap_plugin

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account