Anello Monte Monticello

Difficoltà Tecnica:
Difficoltà Fisica:
Pendenza Media:
Dislivello Totale:
Lunghezza:
CinF:
41%

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Area: Moggio Udinese Difficoltà: Medio Facile
Provincia: UD Tratti Esposti: SI
gpx - kml - kmz
(Scarica la rotta GPS)
Lunghezza11.4 km
Dislivello957 m
Salita1118 mAlt. massima1356 m
Discesa1117 mAlt. minima399 m
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account

Monte Monticello(attenzione alla data)

 19-03-2017 - Anello del monte Monticello (1362 metri) da Moggio alto.

Appena entrati a Moggio, provenendo da Tolmezzo, si prende a sx la strada per Moggio alto e si sale in località Travasans, pochi parcheggi tra le case, noi abbiamo trovato un posto proprio dove parte il sentiero 420, che seguiremo per il ritorno (413 metri - coordinate GPS 46.41013, 13.18683).

Per la salita siamo tornati indietro per la strada asfaltata per alcune centinaia di metri, tenendosi a sx, fino a quando abbiamo trovato, sempre a sx, l'inizio del sentiero 421 che ci porterà fino in cima e anche per un tratto della discesa. All'inizio si tratta di una stradina cementata, abbastanza ripida, dove c'erano parecchie processionarie nel loro tipico trenino lungo anche un paio di metri.

La stradina termina nei pressi di un'abitazione e si trasforma in mulattiera, mai troppo ripida e quindi piacevole che seguiremo fino a quota 950 metri dove devieremo a sx per un comodo sentiero, a quota 1200 metri circa inizia un lungo traverso esposto con tratti di sentiero poco marcato, fare attenzione. Questo traverso si collega al sentiero che sale sempre da Moggio e che ci condurrà, a dx, fino in cima.

All'inizio di questo tratto, dopo un tornante ed una curva a destra, si può prendere, a dx, una traccia denominata "cresta delle betulle", molto suggestiva, segnata da un cartello ormai marcio e appoggiato per terra, che che ci condurrà in cresta fino alla cima, noi l'abbiamo fatta in discesa, ma consiglio di farla in salita visto che ci sono tratti abbastanza ripidi, per poi scendere attraverso il sentiero normale.

Giunti in cima (1362 metri, croce e libro di vetta) il panorama si apre a 360 gradi verso i monti della val Aupa, Grauzaria i primis, e oltre, anche se oggi c'era molta foschia, per la discesa si ritorna indietro fino a quando incontriamo il sentiero della salita che lasceremo a destra.

Noi proseguiremo diritti continuando una traversata in leggera discesa, poi il sentiero comincia a scendere rapidamente per tornantini fino alla località "La Forca" (922 metri piccola cappella con crocifisso e libro segna-passaggio), li prendiamo il 420 che continua i rapida discesa proprio dietro la cappella e ci porta a costeggiare il rio Travasans che attraverseremo su un suggestivo ponticello.

L'ultimo tratto del sentiero è veramente spettacolare, si cammina su stradina in mezzo a fioriture di primule e anemoni, un vero spettacolo, in pochi minuti giungiamo così a Moggio alto e questo ci dispiace un pò proprio per la bellezza dell'ultimo tratto.

Anello molto bello, mai troppo difficile e molto appagante , merita veramente. Sviluppo totale 11,4 Km. - dislivello complessivo 1115 metri circa - tempo di percorrenza, escluse tutte le soste, 3 ore e 20 minuti - quota minima 413 metri, massima 1362

 

  Se avete aggiornamenti o altre informazioni scrivete nei commenti in fondo alla pagina

 

Fotografie e Itinerario di Silvano Bertolini

  

distanza durata Vel. media n. punti distanza punti
11.4 km 03:24:10 3.4 km/h 596 19.07 m
dislivello minima massima salita discesa
957 m 399 m 1356 m 1118 m 1117 m

 

Per scaricare le rotte GPS è necessario essere Registrati è completamente GRATIS

Files:
pdf.png Anello Monte Monticello
(0 voti)
Data Martedì, 25 Gennaio 2022 16:34 Dimensioni del File 1.61 MB Download 3
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

gpx.png Monte Monticello
(0 voti)
Data Sabato, 27 Gennaio 2018 19:57 Dimensioni del File 88.14 KB Download 10
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kml.jpg Monte Monticello
(0 voti)
Data Sabato, 27 Gennaio 2018 19:58 Dimensioni del File 30.17 KB Download 6
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

kmz.png Monte Monticello
(0 voti)
Data Sabato, 27 Gennaio 2018 19:58 Dimensioni del File 5.67 KB Download 5
Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Accedi o Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. NUOVO SITO  

Se hai problemi con il LOGIN o con la Registrazione contattaci su    WhatsApp  

o scrivici a Camminate in Friuli

Registrati

E' stato realizzato il NUOVO SITO più bello e più completo. Se seri già registrato su questo (vecchio sito) da tempo puoi accedere al nuovo con le stesse credenziali, altrimenti ti consigliamo di registrarti sul nuovo sito. https://camminateinfriuli.it

 

contentmap_plugin

Commenti   

# Breve deviazione Crete da la MontFra75 2020-02-26 15:21
Mi permetto di suggerire una breve deviazione verso una cimetta molto panoramica, da farsi durante il tratto in salita verso il monte Monticello. Come scritto nella relazione, durante la salita termina la strada cementata ed ha inizio una mulattiera. Percorrendo la mulattiera, dopo non molto tempo, è ben visibile sul tronco di un albero, posto sul lato destro, un'indicazione incisa su una tabella di legno; la scritta, in bianco, indica la "Crete da la Mont". La traccia per questa cimetta si stacca sulla destra della mulattiera e in breve porta ad una piccola forcella; da questo punto si sale ancora per pochi metri verso destra fino a raggiungere la cima della Crete da la Mont caratterizzata dalla presenza di una croce in legno e da una vista spettacolare sull'abitato di Moggio e sulle montagne dell'alta via CAI Moggio. Una volta rallegrata la vista col meritevole panorama, discendendo brevemente si raggiunge nuovamente la mulattiera e si prosegue verso il monte Monticello come da relazione.
# Breve deviazione Crete da la Montsilvano 2020-02-26 20:53
Grazie per questa informazione, merita sicuramente

SOSTIENI IL NOSTRO IMPEGNO

Inserisci il valore della donazione anche un solo euro - NON è OBBLIGATORIO è volontario

Joomla Paypal Donations Module
Condividi il nostro sito su whatsapp     whatsapp    Contattaci su whatsapp
 
 
Iscriviti al gruppo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account